• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre aree di pregio naturale o storico della Sardegna

Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia (Siddi)

Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia (Siddi)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

Situato sul versante Est della Giara di Siddi ad una quota di circa 320 m, il Parco Sa Fogaia è un’area naturalistica e archeologica.

Da sempre importante per la comunità siddese, Sa Fogaia è frequentata dall’uomo fin dalla preistoria. Lo testimoniano la presenza di un nuraghe a corridoio (Nuraghe Sa Fogaia), resti insediativi nuragici, punici e romani, ossidiana sparsa legata ad un’officina di lavorazione, e più recenti terrazzamenti, cumuli di pietre (moridinas), recinti di pastori (cottis), allineamenti e “costruzioni”, segni dell’impiego di questo luogo come ademprivio. Inoltre, come farebbe pensare anche il nome, nei secoli passati l’area fu forse impiegata per la produzione di carbone.

Il Parco mostra spazi nei quali predomina il bosco a leccio, altri in cui prevalgono i popolamenti erbacei, altri ancora rappresentati dalla macchia mediterranea. Finora sono state riconosciute 154 diverse specie di piante, appartenenti a 41 Famiglie, anche se il loro numero reale è certo di gran lunga superiore. Fra queste sono anche presenti diverse specie endemiche della Sardegna e rare: ginestra di Moris, varie tipologie di orchidee spontanee, zafferanetto di Requien ecc. Percorrendo i suoi sentieri attrezzati si possono osservare, se fortunati, le numerose varietà di animali che qui abitano, e buona parte delle specie floristiche che compongono la comunità vegetale della Marmilla e della Sardegna meridionale.

Ancora, è possibile ritrovare antichi recinti di pastori, o scoprire “segni” che raccontano di passati lavori agricoli o per attività di legnatico (terrazzamenti, cumuli di pietre ecc.). Oppure si può raggiungere la zona belvedere da dove osservare il meraviglioso ambiente collinare caratteristico della Marmilla, o soffermarsi nel punto dove da circa 2,5 milioni di anni si trova un grande costone di roccia basaltica che permette di comprendere meglio le origini geologiche della giara di Siddi e quella delle altre giare (ad es. della vicina Giara di Gesturi).

All’interno del Parco sono inoltre presenti una stazione permanente di inanellamento degli uccelli, percorsi attrezzati per attività di orienteering, un’area pic-nic attrezzata con tavoli, punti cottura, bagni e punti acqua e spazi per lo svolgimento di manifestazioni ricreative e culturali.

Coordinate: 39° 39' 46" N - 08° 52' 45" E

Comune: Siddi (VS)

Visita al Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mangiare all'aperto
Visite guidate
 
 
  • Primavera – Estate (Marzo – Settembre): Dal martedì al venerdì: 10,00 - 16,00; Sabato, Domenica e Festivi: 9,00 – 17,00; Lunedì e orari diversi, su prenotazione.
  • Autunno-Inverno (Ottobre – Febbraio): Sabato, Domenica e Festivi: 9,00 – 17,00; Restanti giorni e orari diversi, su prenotazione.

Biglietteria al Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia
Biglietto intero: euro 1,00.
Biglietto ridotto: euro 0,50 (ragazzi fra i 6 e i 12 anni, gruppi e scolaresche di almeno 20 persone, adulti oltre i 65 anni).
Biglietto intero cumulativo Parco e Museo Ornitologico: euro 2,50.
Biglietto ridotto cumulativo Parco e Museo Ornitologico: euro 1,00.
Gratuità per bambini fino a 5 anni, accompagnatori dei gruppi e delle scolaresche, persone diversamente abili (esclusi gli accompagnatori).

Presso il parco si svolgono visite guidate e laboratori didattici, ed è attivo un punto informazioni.
E' possibile usufruire di visite guidate, su prenotazione, a cura della Cooperativa Villa Silli.
ll costo per le visite guidate è di:
• euro 20,00 complessivi per singoli o gruppi fino a 20 persone.
• euro 1,00 a persona per gruppi oltre le 20 unità.

Info Società Cooperativa Villa SilliCooperattivamente
Telefono: 070 939888 - 347 5116787
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.villasilli.it
Profilo Facebook: www.facebook.com/cooperativa.villasilli                  www.facebook.com/parconaturalistico.safogaia

Testo e fotografie di Società Cooperativa Villa Silli



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.