• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre aree di pregio naturale o storico della Sardegna

Parco urbano S'Olivariu

Parco urbano S'Olivariu

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

Il Parco urbano “S’Olivariu”, oggi epicentro sociale e amministrativo del paese di Uta, è un oliveto ultrasecolare appartenuto alla famiglia Serra. L’impianto dell’oliveto risale alla prima metà dell’Ottocento. Il parco si estende per una superficie di circa 15.000 metri quadrati, ma era un tempo ben più vasto. All’epoca del suo impianto ospitava, infatti, circa 1.500 ulivi. Fino alla fine degli anni ‘70 del secolo scorso, il paesaggio che circondava l’oliveto era principalmente rappresentato da orti. Il Parco S’Olivariu oggi rappresenta un piccolo lembo di verde storico abbracciato dal tessuto urbano, testimone del paesaggio agrario di un tempo, in un paese dove l’economia è da sempre basata principalmente sull’agricoltura.

 

S'Olivariu

S'Olivariu

S'Olivariu


Vuoi contribuire al progetto Sardegna Natura?

logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2018 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. P.IVA 03757660927. Tutti i diritti sono riservati.