• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aree archeologiche della Sardegna

Area archeologica della tomba dei giganti Sa Domu de s'Orcu (Siddi)

Tomba dei giganti Sa Domu de s'Orcu (Siddi)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

Fra le tante costruzioni nuragiche presenti sulla giara di Siddi si distingue, sul versante nord – ovest, Sa Domu de s’Orcu, tomba di giganti maestosa e suggestiva, uno fra i più straordinari esempi di architettura funeraria nuragica della Sardegna. Il suo eccezionale stato di conservazione e la sua imponenza fanno di questo monumento megalitico un luogo ideale per individuare forme e caratteristiche principali di queste sepolture esclusive della Sardegna.

Immersa in un contesto di grande silenzio e pace, Sa Domu de s’Orcu è una tomba della tipologia con struttura “a filari”, ed è databile al Bronzo Medio (XVI-XIV sec. a.C. circa). Poggia sopra una lieve sporgenza di roccia basaltica, ad una quota di 355 metri, in località Nuraghe Tuvudu.

La sepoltura è lunga m 15,30 ed è realizzata con grandi blocchi lavorati di basalto (anche dal peso di 12 tonnellate), posti in opera con filari quasi regolari. La camera funeraria, conservata quasi integralmente, ha un’altezza “ciclopica” rispetto alla media delle altre (m 2.60 nel punto più alto). Sono poi visibili un pavimento realizzato con piccoli ciottoli di basalto (forse con significato simbolico) e, sul lato sinistro vicino all’ingresso, una spettacolare nicchia rettangolare fabbricata con grandi blocchi di basalto ben rifiniti (pochissime altre ne sono fornite).

Fra i ritrovamenti effettuati si citano un contenitore di basalto nero poroso (probabile oggetto liturgico), i resti ceramici di corredi funerari nuragici, un frammento di ciotola con scritta illeggibile in caratteri neo-punici, resti di fini ceramiche da mensa romane (repubblicane ed imperiali), e alcune monete sabaude del secolo XVIII.

Coordinate: 39° 41' 10.33" N - 08° 52' 15.98" E

Comune: Siddi (VS)

Visita alla Tomba di Giganti Sa Domu de s’Orcu

Attività che puoi fare qui

Visite guidate
Fotografia
 

L'accesso all'area è libero, ma è possibile usufruire di visite guidate, su prenotazione, a cura della Cooperativa Villa Silli.
Il costo per le visite guidate è di:
• euro 20,00 complessivi per singoli o gruppi fino a 20 persone.
• euro 1,00 a persona per gruppi oltre le 20 unità.

Info Società Cooperativa Villa SilliCooperattivamente
Telefono: 070 939888 - 347 5116787
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.villasilli.it
Profilo Facebook: www.facebook.com/cooperativa.villasilli

Testo e fotografie di Società Cooperativa Villa Silli



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.