Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Area Marina Protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo
contentmap_plugin

L'Area Marina Protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo ricade nei territori dei comuni di Olbia, Loiri Porto San Paolo e San Teodoro e si sviluppa per più di 76 km di costa. Si estende da Capo Ceraso, in territorio di Olbia fino a Punta d'Ottiolu, in territorio di San Teodoro, e comprende le isole di Tavolara, Molara. Molarotto e l'isola Piana.
L'AMP "Tavolara - Punta Coda Cavallo" è stata istituita per la particolare rilevanza paesaggistica, geologica e geomorfologica del luogo, ma soprattutto per la presenza di specie vegetali e animali di particolare interesse per la conservazione. L'AMP è anche Area Specialmente Protetta di Importanza Mediterranea (ASPIM). Nell'AMP si trova un Centro di Educazione Ambientale (CEAS), nel comune di San Teodoro, all'interno del quale è presente il Centro Documentale dell'Area Marina. Presso lo stesso comune è possibile visitare il Museo delle Civiltà del Mare. Presso Loiri Porto San Paolo si trova il Centro di Ricerca dei Mammiferi Marini (CRiMM).
Tavolara un tempo era chiamata "Hermaea insula"; con la dominazione pisana l'isola prese il nome di "Taulara" che nel tempo si è modificata diventando l'attuale Tavolara. Altri autori farebbero derivare il nome dalla forma caratteristica dell'isola, allungata e rettangolare.

Come si raggiunge: Da Olbia si procede lungo la ss125 in direzione San Teodoro. Da Nuoro si percorre la ss131 diramazione centrale Nuoro-Olbia, si svolta per San Teodoro e si procede per la ss125. Un info point è presente presso il Museo delle Civiltà del Mare (San Teodoro) e presso l'Isola di Tavolara.

Denominazione: Area Marina Protetta "Tavolara - Punta Coda Cavallo"

Attività che puoi fare qui

Snorkeling
Mare
Escursionismo
 
Biowatching
Fotografia
Mangiare all'aperto
 

Codice: EUAP0952

Provvedimento e data istitutiva: 12 dicembre 1997

Coordinate: 40°52'N - 09°38'E

Comuni interessati: Loiri Porto San Paolo (OT), Olbia (OT), San Teodoro (OT)

Superficie: 15.357 ettari

Costa interessata: 76.094 metri

Relazione con altre aree protette:

Sito web: http://www.amptavolara.com/home-page/

 

Area Marina Protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.