Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Olivastri di Santa Maria Navarrese
contentmap_plugin

Monumento Naturale Olivastri di Santa Maria Navarrese. In località di Santa Maria Navarrese (Baunei - OG) si trovano alcuni esemplari di olivastro, ritenuti tra i più antichi d'Europa. L'esemplare più grande ha un'altezza di 10 metri e circonferenza del tronco di 8,40 metri a 1,30 metri di altezza. Per circonferenza l'albero è al settimo posto in Italia. Oltre agli olivastri sono presenti altri esemplari monumentali di Carrubo e Bagolaro. Accanto agli olivastri sorge la chiesa di Santa Maria Navarrese, fatta costruire nel 1052 da Isabella di Navarra, da cui deriverebbe il nome. Attorno alla chiesa si sviluppa l'omonimo parco urbano. Il fatto che gli alberi monumentali si siano conservati nel corso dei secoli è probabilmente da attribuire alla costruzione della chiesa. Infatti, era consuetudine mantenere alcuni alberi spontanei o piantarne altri vicino agli edifici di culto allo scopo di creare riparo dal sole durante le visite. Non lontano dagli olivastri si trovano la Marina di Santa Maria Navarrese, la spiaggia di San Giovanni e l'Isolotto dell'Ogliastra. In territorio di Baunei sono presenti altri tre monumenti naturali della Sardegna: la voragine di Su Sterru - Il Golgo, Pedra Longa e Punta Goloritzè. Il monumento degli olivastri centenari non ricade in aree protette, ma a poca distanza vi sono il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu e il S.I.C. "Golfo di Orosei".

Come si raggiunge: Da Nuoro è più agevole percorrere la ss389 per Lanusei. Da Lanusei proseguire per Ilbono, Tortolì, Lotzorai e infine Santa Maria Navarrese. Da Olbia Raggiungere Siniscola percorrendo la ss131 diramazione centrale e da siniscola proseguire lungo la ss125 per Orosei, Dorgali, Baunei e Santa Maria Navarrese. Da Cagliari- Quartu Sant'Elena percorrere la ss125 per Muravera, Villaputzu e proseguire per Tertenia, Cardedu, Bari Sardo, Tortolì, Lotzorai e Santa Maria Navarrese.

Olivastri di Santa Maria Navarrese

Attività che puoi fare qui

Fotografia
Mountainbike
 

Denominazione: Monumento Naturale "Olivastri di Santa Maria Navarrese"

Provvedimento e data istitutiva: Decreto Assessorato Difesa Ambiente n.22 del 18 gennaio 1994

Coordinate: 39° 59' 19" N - 09° 41' 20" E

Comune: Baunei (OG)

Quota: 15 m

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.