• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monumenti naturali della Sardegna

Perda Longa di Baunei

Perda Longa di Baunei

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

Il monumento naturale Perda Longa di Baunei è una guglia calcarea che si erge per 128 metri di altezza con pareti precipiti sul mare. Perda Longa costituisce una propaggine del settore calcareo della successione sedimentaria giurassica della Sardegna orientale. Essa era considerata un punto di riferimento per i naviganti che attraversavano il tratto di mare antistante ed era chiamata Guglia, Aguila o Aguglia. Questo nome, comune a molti altri toponimi della zona, potrebbe aver dato il nome alla regione storico-geografica dell'Ogliastra, da Augugliastra, cioè area ricca di guglie. Perda Longa ricade nel perimetro del Parco nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu e nel S.I.C. "Golfo di Orosei", e si trova a poca distanza da altri monumenti naturali, quali gli Olivastri di Santa Maria Navarrese, la voragine di Su Sterru - Il Golgo e Punta Goloritzé. Nei pressi si trovano anche numerose grotte litoranee. 

Come si raggiunge: Da Nuoro è più agevole percorrere la ss389 per Lanusei. Da Lanusei proseguire per Ilbono, Tortolì, Lotzorai e continuare in direzione Baunei fino a raggiungere il bivio a destra per Punta Pedra Longa. Da Olbia Raggiungere Siniscola percorrendo la ss131 diramazione centrale e da siniscola proseguire lungo la ss125 per Orosei, Dorgali, Baunei e dopo 2 km svoltare a sinistra per Punta Pedra Longa. Da Cagliari- Quartu Sant'Elena percorrere la ss125 per Muravera, Villaputzu e proseguire per Tertenia, Cardedu, Bari Sardo, Tortolì, Lotzorai e continuare in direzione Baunei fino al bivio a destra per Punta Pedra Longa.

Perda Longa di Baunei

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
 
 

Denominazione: Monumento Naturale "Perda Longa"

Codice: EUAP0463

Provvedimento e data istitutiva: Decreto Assessorato Difesa Ambiente n.3113 del 2 dicembre 1993

Coordinate: 40° 01' 39" N - 09° 42' 25" E

Comune: Baunei (OG)

Quota: 128 m

Relazione con aree protette:



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.