Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
S'Archittu di Santa Caterina
contentmap_plugin

Il monumento naturale di S'Archittu di Santa Caterina è un arco di roccia sul mare in territorio di Cuglieri (OR). L'arco è scavato nei calcari fossiliferi della successione sedimentaria del Miocene inferiore - medio. L'arco rappresenta il residuo della volta di un'antica grotta litoranea. Nelle rocce che costituiscono il monumento si riconoscono due solchi di battente: quello attuale, posto a livello del mare, e un altro più antico posto più in alto. Assieme all'arco altri promontori calcarei disposti parallelamente alla costa caratterizzano la morfologia costiera del sito.
Il monumento ricade nel Parco Naturale del Sinis-Montiferru e a pochi passi dal S.I.C. "Is Arenas". Non Lontano, sempre in territorio di Cuglieri, si trovano l'oasi di protezione faunistica e la riserva naturale di Capo Nieddu e Foghe, dove è anche possibile ammirare una cascata stagionale in mare. Più a sud si trovano il S.I.C. e la Z.P.S. degli Stagni di Sale Porcus e Is Benas.
Tra le spiagge si annoverano quella di Santa Caterina di Pittinuri, La spiaggia dell'Arco, spiaggia Stella, Sa Capanna, Torre del Pozzo e la spiaggia del sistema dunale di Is Arenas, tra Cuglieri, Narbolia e San Vero Milis.
Numerosi anche i siti archeologici di età nuragica, fenicio-punica e romana.

Come si raggiunge: Da Oristano percorrere la ss292 per Nurachi, Riola Sardo e proseguire in direzione Cuglieri fino alla frazione di S' Archittu. Da Sassari e Nuoro percorrere la ss131 e svoltare per Sindia, proseguire per Suni, Tinnura, Tresnuraghes, Sennariolo, Cuglieri e da qui continuare per S'Archittu. Presso la frazione di S'Archittu seguire le indicazioni per il monumento. Il monumento si raggiunge a piedi percorrendo il lungomare.

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
Snorkeling
 
Mare
 
 
 

Denominazione: Monumento Naturale "S'Archittu di Santa Caterina"

Codice: MN14

Provvedimento e data istitutiva: Decreto Assessorato Difesa Ambiente n.703 del 29 aprile 1993

Coordinate: 40° 05' 41" N - 08° 29' 16" E

Comune: Cuglieri (OR)

Quota: 0 m

Relazione con aree protette:

  • Parco Naturale Sinis-Montiferru
X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.