• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monumenti naturali della Sardegna

Scala di San Giorgio

Scala di San Giorgio

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

La Scala di San Giorgio è un valico naturale inciso nel margine del Tacco calcareo-dolomitico di Osini. Qui una serie di fratture ha frammentato gli strati di roccia formando delle incisioni con pareti verticali alte fino a 50 metri. Ed è proprio tra queste incisioni che passa la strada che attraversa il Tacco di Osini, congiungendo la valle del Rio Pardu con quella del Rio Flumineddu. La leggenda narra che San Giorgio, vescovo di Barbagia e di Suelli, diretto a Osini e stanco per il lungo percorso ordinò alla montagna di aprirsi, formando il valico dove oggi passa la Scala. Il termine scala in sardo indica una strada ripida di montagna.Il monumento è intagliato nel tacco di Osini, costituito di dolomie e calcari dolomitici della successione giurassica medio-superiore della Sardegna orientale. Il blocco dolomitico poggia su scisti paleozoici. Dalla sommità del tacco di Osini si può ammirare l'intera valle scistosa del Riu Pardu, anch'essa proposta come monumento naturale. Numerose sono le cavità carsiche nei pressi del monumento, come la Grotta di Su Màrmuri, in territorio di Ulassai. Sempre in territorio di Ulassai è possibile ammirare le cascate di Lequarci. Non mancano, inoltre le rilevanze archeologiche, come il Nuraghe Sérdini e il complesso nuragico di Serbissi, in territorio di Osini

Come si raggiunge: Da Nuoro si percorre la ss389 per Lanusei e si svolta per Gairo e si prosegue per Osini. Da Cagliari percorrere la ss131 Carlo Felice e svoltare per Senorbì, proseguire per Mandas, Sadali, Seui, Ussassai, Gairo, Osini. Da Osini seguire le indicazioni per la scala di San Giorgio.

Scala di San Giorgio

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Speleologia
Visite guidate
 

Denominazione: Monumento Naturale "Scala di San Giorgio di Osini"

Provvedimento e data istitutiva: Decreto Assessorato Difesa Ambiente n.21 del 18 gennaio 1994

Coordinate: 39° 49' 31" N - 09° 29' 11" E

Comune: Osini (OG)

Quota: 879 - 932 m



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.