• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sos Nìbberos

Sos Nìbberos

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

Il monumento naturale Tassi di Sos Nìbberos, è la più grande foresta di tassi della Sardegna e si trova in territorio di Bono (SS). La foresta di tassi, posta a 1000 metri s.l.m., è in parte pura, in parte mista ad agrifogli, lecci e roverelle. Il monumento è di notevole rilevanza fitogeografica, in quanto le formazioni a tasso ed agrifoglio rappresentano relitti di fitocenosi terziarie. Ma sono soprattutto le dimensioni degli esemplari di tasso a sorprendere. Il più grande ha un'altezza di circa 11 metri e una circonferenza del tronco pari a 7,05 metri a un metro di altezza.
Il monumento di Sos Nìbberos ricade nel previsto Parco regionale del Marghine-Goceano e nella Foresta Demaniale Monte Pisanu, che comprende un'area di 350 ettari. Tra le altre rilevanze ambientali si ricordano la vicina Foresta Burgos, nel territorio del comune omonimo, le foreste di Mularza Noa, presso Bolotana (NU), dove è possibile visitare la cascata chiamata "S'Istrampu de Mularza Noa", e la foresta di Badd'e Salighes, tra Bolotana e Lei (NU), dove è anche possibile visitare la Villa Piercy e il suo parco. Altre testimonianze storiche sono presenti presso Bono (SS), che fu sede vescovile, mentre presso Burgos (SS) è possibile visitare i ruderi del Castello del Goceano, costruito nel XII secolo. Numerose sono anche le testimonianze archeologiche di origine nuragica, come il nuraghe Costa e il complesso nuragico di Tittiriola.
In dialetto locale "nìberu" è il nome del tasso. In altre aree della Sardegna lo stesso nome indica il ginepro.

Come si raggiunge: Da Sassari o Cagliari si percorre la ss131 Carlo Felice fino a Macomer dove si svolta e si prosegue verso Silanus, Bolotana. Passato il bivio per Bolotana si prosegue ancora per 7 km e si svolta a sinistra per Bottidda, Bono. Da Bono si prosegue per Foresta Burgos e si raggiunge dopo circa 10 km la località Sos Nibberos. Da Nuoro si procede sulla ss129 direzione Silanus e si svolta per Bottidda, Bono. Infine seguire le indicazioni precedenti.

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
 
 

Denominazione: Monumento Naturale "Tassi de Sos Nibberos"

Provvedimento e data istitutiva: Decreto Assessorato Difesa Ambiente n. 24 del 18 gennaio 1994

Coordinate: 40° 25' 33" N - 08° 59' 36" E

Comune: Bono (SS)

Quota: 961 m

Relazione con aree protette:

Sos Niberos



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.