• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monumenti naturali della Sardegna

Su Corongiu de Fanari

Su Corongiu de Fanari

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

Il monumento naturale Su Corongiu de Fanari è un mega pillow (mega cuscino) di lava andesitica sito in località Gutturu Forru in territorio di Masullas (OR). Si è formato circa 23 milioni di anni fa ed è il più grande mega pillow che si conosca al mondo con i suoi 12 m di diametro e 11,5 m di altezza. L'area di Su Corongiu de Fanari è anche riconosciuta come geosito.

Come si è formato: le strutture a pillow si formano per rapido raffreddamento della lava durante le eruzioni marine. In tali condizioni la pressione idrostatica fa si che la lava assuma una forma arrotondata, mentre il rapido raffreddamento provoca la formazione di fessurazioni radiali e concentriche e di giunti di raffreddamento, ovvero nuclei delimitati da una crosta vetrosa, che nel caso di Su Corongiu sono ben evidenti nel lato rivolto a ovest e raggiungono un diametro di 20 cm. Il monumento ricade a poca distanza dal Parco Naturale Regionale del Monte Arci (in via di istituzione). Inoltre, nel comune di Masullas è possibile visitare il GeoMuseo MonteArci "Stefano Incani" che ospita una importante mostra di minerali e fossili.

Come si raggiunge: Da Cagliari si percorre la SS 131 fino al km 62 Bivio per Mogoro, si prosegue sulla circonvallazione SP 99 Mogoro – Masullas, si prosegue poi per circa due km sulla SP 44 Masullas-Gonnostramatza. Da Oristano si percorre la SS 131 fino al km 68 circa Bivio per Uras e si prosegue sulla SS 442 direzione Laconi fino al bivio con la SP 51 direzione Siris. Dopo circa 1 Km all’ingresso di Masullas si raggiunge la circonvallazione in direzione Mogoro per poi proseguire per circa due km sulla SP 44 Masullas-Gonnostramatza.

Attività che puoi fare qui

Fotografia
 

Denominazione: Monumento Naturale "Su Corongiu de Fanari"

Provvedimento e data istitutiva: Decreto Assessorato Difesa Ambiente n.23 dell'8 giugno 2012

Coordinate: 39° 41' 42" N - 08° 48' 25" E

Comune: Masullas (OR)

Quota: 235 m

Info IL CHIOSTRO Soc.Coop a r.l. CooperAttivamente
Sede: Masullas, via Fanari 3
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 389/1777100
Sito web: www.geomuseomontearci.it
Profilo Facebook: www.facebook.it/geomuseomontearci

Si ringrazia IL CHIOSTRO Soc.Coop a r.l. per le integrazioni al testo e le fotografie



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.