Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Su Suercone
contentmap_plugin

Il monumento naturale chiamato Su Suercone (detto anche Su Sercone o Su Sellone), è una grande dolina in territorio di Orgosolo (NU). La dolina di Su Suercone si trova nei calcari mesozoici del supramonte di Orgosolo e appare come un grande cratere del diametro di 400 m, il cui margine si trova a 884 m s.l.m. e il fondo a 685 m s.l.m. Nel fondo della dolina si trova un inghiottitoio subverticale profondo 30 m. Si ritiene che l'inghiottitoio sia collegato alle grotte di Su Bentu e Sa Oche, nella valle di Lanaitto, distanti oltre 5 km. All'interno della dolina si trova un'interessante stazione di tassi con esemplari di dimensioni eccezionali che raggiungono i 20 m di altezza e oltre 1 m di diametro del tronco. Anche l'altopiano circostante è notevole per la ricchezza di endemismi. Su Suercone ricade nel Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, e nel S.I.C. "Supramonte di Oliena, Orgosolo e Urzulei - Su Sercone". Interessante anche il contesto archeologico, con il vicino complesso nuragico di Nuragheddu e villaggio nuragico di Tiscali, fra Oliena (NU) e Dorgali (NU), ricavato all'interno di un'altra dolina calcarea. Il nome Su Suercone deriverebbe dal sardo suerca (ascella), anche se secondo un'altra teoria, il nome potrebbe significare "grande sughera".

Come si è formato: Su Suercone è una dolina di crollo, cioè una depressione formatasi per il crollo della volta di una grotta. L'intero territorio circostante è caratterizzato dalla presenza di numerose grotte e altre forme di carsismo.

Come si raggiunge: Da Nuoro si raggiunge il bivio di Oliena e si prosegue sulla sp46 in direzione Dorgali fino a raggiungere la località Su Cologone. Da qui si prosegue verso la Valle di Lanaitto. Dalla valle si prosegue a piedi. E' consigliabile farsi accompagnare da una guida esperta del luogo.

Attenzione! Visitare questo monumento naturale e scendere al suo interno è pericoloso. Non recatevi sul posto da soli.

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Speleologia
 

Denominazione: Monumento Naturale "Su Suercone"

Provvedimento e data istitutiva: Decreto Assessorato Difesa Ambiente n. 20 del 18 gennaio 1994

Coordinate: 40° 12' 03" N - 09° 28' 43" E

Comune: Orgosolo (NU)

Quota: 685 m

Relazione con aree protette:

Voragine nel fondo di Su Suercone

Paesaggio e alberi monumentali di tasso dentro Su Suercone

Su Suercone dall'alto

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.