Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu
contentmap_plugin

Il Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu interessa un'area di 22 mila ettari compresa nei territori di diversi comuni delle province di Cagliari e Carbonia-Iglesias. Il parco prende il nome dal torrente Gutturu Mannu (dal sardo gutturu=gola e mannu=grande), la cui vallata occupa gran parte del territorio del parco e costituisce un autentico scrigno di biodiversità.
L'area del parco del Gutturu Mannu appartiene al complesso delle foreste del Sulcis, che costituiscono il sistema a foresta e macchia mediterranea evoluta più esteso del Mediterraneo. All'interno del suo territorio sorge l'Oasi WWF di Monte Arcosu, la più vasta oasi WWF d''Italia, nata per la salvaguardia del cervo sardo. Notevole la naturalità del territorio, ricoperto ininterrottamente da foreste di leccio, sughera e macchia mediterranea evoluta. Nel parco non mancano sentieri segnalati e di facile percorribilità, per permettere a tutti di godere della straordinaria natura di questo angolo incontaminato di Sardegna. E durante le passeggiate totalmente immersi nella natura e nel profumo inconfondibile della vegetazione mediterranea, non mancheranno le occasioni di osservare la straordinaria diversità di flora e fauna.

Come si raggiunge: Da Cagliari si procede seguendo la strada per Pula (ss195). Dopo 12 km svoltare per la strada dorsale consortile dell'area industriale di Macchiareddu. Percorsi 8 km deviare per la II strada ovest e proseguire fino alla chiesa di S. Lucia. Da qui si procede per Santadi.
Un'altra soluzione è percorrere la ss130 e svoltare presso Uta o Siliqua per raggiungere la sp2 Pedemontana, e da questa imboccare la strada consortile di Macchiareddu in direzione Capoterra-Pula. Infine, dopo 5 km svoltare per la II strada ovest e seguire le indicazioni precedenti.

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
 
 

Denominazione: Parco Naturale Regionale delle Foreste di Gutturu Mannu

Provvedimento e data istitutiva: Delibera Regionale n°22/20 del 22 maggio 2012

Coordinate: 39° 11' 43" N - 08° 55' 57" E

Comuni interessati: Assemini, Pula, Santadi, Sarroch, Siliqua, Uta, Villa San Pietro (CA)

Superficie: circa 22.000 ettari

Quota minima: 60 m

Quota massima: 1116 m

Quota media: 449 m

Relazione con altre aree protette:

 

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.