• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parchi nazionali della Sardegna

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
contentmap_plugin

Il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena ricade interamente nel comune di La Maddalena (OT). E' l'unico parco Nazionale d'Italia costituito esclusivamente da un intero territorio comunale. L'arcipelago comprende 12 isole e più di 130 isolotti e scogli con uno sviluppo costiero totale di 180 km. Il parco comprende più di 20 mila ettari, di cui un quarto a terra e la restante parte in mare.
Il Parco Nazionale è stato istituito negli anni '90 per tutelare uno degli ambienti costieri più incontaminati del Mediterraneo. Ricco di habitat d'importanza comunitaria e di specie di flora e fauna endemiche o protette. Gli habitat presenti sono in gran parte legati all'ambiente marino e costiero, come le praterie di Posidonia oceanica e gli ecosistemi dunali, ma non mancano macchia mediterranea, boschi di leccio e stagni temporanei mediterranei. Celebre la spiaggia Rosa dell'isola di Budelli, che deve il suo nome alla colorazione data dai frammenti degli scheletri di alcuni foraminiferi e briozoi che si depositano nell'arenile. Data la presenza importante di cetacei, il Parco Nazionale è incluso all'interno del Santuario per i Mammiferi Marini "Pelagos". Nel Parco è presente un Centro di Educazione Ambientale (CEA), presso Stagnali sull'Isola di Caprera. Il CEA comprende anche un museo Geo-Mineralogico-Naturalistico, il Museo del Mare e delle tradizioni marinaresche e un Centro Ricerca Delfini. Nell'Isola di Caprera sono presenti, inoltre, il Compendio Garibaldino - Casa Museo di Giuseppe Garibaldi e il Museo Nazionale "Memoriale Giuseppe Garibaldi". Sull'Isola di La Maddalena è possibile visitare il Museo Diocesano.

Come si raggiunge: E' possibile raggiungere La Maddalena da Palau tramite traghetto. Per raggiungere Palau, da Sassari si percorre la ss131 Carlo Felice per poi svoltare sulla ss672 all'altezza di Ploaghe. Si procede fino a Tempio Pausania, dove si continua in direzione Luogosanto-Palau sulla ss133. Da Olbia si procede sulla ss125 in direzione Arzachena-Palau.

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
Snorkeling
 
Mare
 
 
 

Denominazione: Parco Nazionale "Arcipelago di La Maddalena"

Codice: EUAP0018

Provvedimento e data istitutiva: Legge istitutiva del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena n°10 del 4 gennaio 1994; Decreto istitutivo dell'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena del Presidente della Repubblica del 17 maggio 1996

Coordinate: 41° 12' 38" N - 09° 24' 03" E

Comuni interessati: La Maddalena (OT)

Superficie: 20.180 ettari (5.134 superficie a terra + 15.046 superficie a mare)

Quota minima: 0 m

Quota massima: 212 m

Quota media: 41 m

Relazione con altre aree protette:

Sito web: http://www.lamaddalenapark.it/

parco nazionale la maddalena

parco nazionale la maddalena2

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

Grazie a Gian Carlo Fastame, nostro lettore, per le due fotografie in basso.



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.