• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siti di Importanza Comunitaria della Sardegna

Corongiu de Mari

Corongiu de Mari

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

Il SIC Corongiu de Mari, a 2 KM dall'abitato di Iglesias, è caratterizzato da un rilievo collinare coperto da una fitta macchia mediterranea e da una serie di conche poco profonde che vengono utilizzate in agricoltura per la presenza di ingenti riempimenti di terra rossa. La località, il cui elemento morfologico più evidente è rapresentato dalla valle di Riu Corongiu - Riu Arriali, costituisce la zona di raccordo tra la pianura del Cixerri e il complesso montuoso del Monte Marganai. Il SIC è inserito in un’area di natura calcarea caratterizzata da intensi fenomeni carsici. Al suo interno sono note attualmente 18 grotte naturali, come riportato nel Catasto Speleologico Regionale. In due di queste cavità, la Grotta di Santa Aintroxia e la Grotta di Pili, è segnalata la presenza dello Atylodes genei. Dato il ridotto numero di siti Natura 2000 in cui è attualmente presente la specie, il sito risulta fondamentale per garantirne un’adeguata tutela. In quest’area sono inoltre presenti due specie di Chirotteri: il Rhinolophus hipposideros e il Rhinolophus ferrumequinum. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Corongiu de Mari

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
Visite guidate
 

Codice: ITB042251

Coordinate: 39° 19' 33" N - 08° 33' 45" E

Comuni interessati: Iglesias (CI)

Superficie: 114 ettari

Quota minima: 165 m

Quota massima: 360 m

Quota media: 228 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Relazione con altre aree protette:



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.