• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siti di Importanza Comunitaria della Sardegna

Stagno e ginepreto di Platamona

Stagno e ginepreto di Platamona

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

Il SIC Stagno e ginepreto di Platamona (dal greco platamon-onos che significa “spiaggia piana e larga”) è situato nel settore nord-occidentale della Sardegna (golfo dell’Asinara) ed è prospiciente il litorale sabbioso dell’omonima spiaggia. La maggior parte del territorio dello stagno è ubicato nel Comune di Sorso, che ne detiene anche la proprietà, e in piccola parte in quelli di Sassari e Porto Torres.

Lo stagno di Platamona è lungo circa tre chilometri, ha una larghezza massima di 250 metri e una superficie complessiva di 95 ettari. La profondità media dello stagno è circa 1 metro. Il suo asse principale è parallelo alla linea di costa dalla quale è separato da un sistema dunale largo circa 600 metri che, nella zona adiacente allo stagno conserva una fitta vegetazione dominata da ginepro, lentisco, alaterno, canneti e una pineta impiantata negli ultimi decenni.

Lo stagno di Platamona ospita una grande varietà di animali acquatici, e costituisce un ambiente di grande importanza per numerose specie di uccelli che vi nidificano o che vi sostano durante le migrazioni. Questa caratteristica fa dello Stagno di Platamona un luogo ideale per il birdwatching. Gli uccelli maggiormente presenti sono le folaghe e i germani reali, ma è presente anche una delle più importanti popolazioni europee del raro pollo sultano, specie che ha portato all’istituzione del SIC.

Come si raggiunge:

Lo Stagno di Platamona è facilmente raggiungibile percorrendo la strada provinciale 81 che da Castelsardo conduce a Porto Torres. Da Sassari si raggiunge percorrendo la strada statale 131 per Porto Torres.

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
 
 

 Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Stagno e ginepreto di Platamona

Codice: ITB010003

Coordinate: 40° 49' 20" N - 08° 31' 18" E

Comuni interessati: Porto Torres (SS)Sassari (SS)Sorso (SS)

Superficie: 1.613 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 42 m

Quota media: 7 m

Regione biogeografica: Mediterranea

stagno platamona2

Visita al SIC Stagno e ginepreto di Platamona

L’ingresso al SIC Stagno e ginepreto di Platamona è libero e aperto a tutti. È presente un punto informazioni e un centro di educazione ambientale. È possibile usufruire anche di una serie di servizi messi a disposizione dalla Cooperativa Onlus Andalas de Amistade, che gestisce il SIC. Tra questi vi sono visite guidate, noleggio di biciclette e canoe, area agility dog.

Info Cooperativa Onlus Andalas de AmistadeCooperAttivamente
via IV novembre 23 – 07039 Valledoria (SS)
Telefono: (+39) 079 583032 - (+39) 079 583303 - (+39) 345 7371358
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Profilo Facebook: Stagno e ginepreto di Platamona
www.amistade.org

Descrizione e fotografie di Cooperativa Onlus Andalas de Amistade 



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.