• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Monte Russu

Monte Russu

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

Monte Russu è il promontorio situato nella costa occidentale della Gallura che interrompe la continuità dell'arco di costa compreso tra Vignola e Capo Testa. La quota massima è relativamente modesta, tuttavia il suo isolamento nella piana costiera lo rende particolarmente evidente nel paesaggio. Il tratto di costa interessato dal biotopo si estende per circa 3 km e, nella parte pianeggiante, sono conservati depositi sabbiosi a testimonianza dell'intensa attività eolica durante l'ultimo glaciale.

L'area comprende un ampio tratto di mare con praterie di Posidonia e tutta la serie della vegetazione psammofila della fascia litoranea sabbiosa e delle dune mobili, ma anche importanti aspetti delle dune consolidate con le garighe litoranee a Helichrysum italicum subsp. microphyllum e Scrophularia ramosissima, garighe termoxerofile a elicriso e Cistus monspeliensis, macchia mediterranea e ginepreti a Juniperus oxycedrus subsp. macrocarpa. Gli habitat della classe Crithmo-Limonietea si articolano soprattutto sulle coste rocciose, mentre lungo i corsi d'acqua si sviluppano importanti aspetti della vegetazione igrofila a Tamarix africana. Le dune, così come le aree granitiche, sono state oggetto di massicci interventi di rimboschimento a base di Pinus pinea, Pinus halepensis e Acacia saligna, che oggi costituiscono l'aspetto forestale più importante. La fascia dunale si caratterizza anche per la presenza delle ampie distese di Armeria pungens, e soprattutto per la presenza della specie prioritaria Silene velutina e della rarissima endemica Phleum sardoum, che ha qui il locus classicus, mentre la parte su substrato duro del sito si caratterizza per gli aspetti della macchia mediterranea termo-xerofila.

Per quanto riguarda l’avifauna, sono da segnalare nidificazioni di importanti specie pelagiche come Calonectris diomedea. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Monte Russu

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Snorkeling
Mare
 

Codice: ITB010006

Coordinate: 41° 08' 49" N - 09° 07' 29" E

Comuni interessati: Aglientu (OT), Santa Teresa di Gallura (OT)

Superficie: 1.989 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 159 m

Quota media: 28 m

Regione biogeografica: Mediterranea

 



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.