• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siti di Importanza Comunitaria della Sardegna

Catena del Marghine e del Goceano

Catena del Marghine e del Goceano

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

La vasta area della Catena del Marghine-Goceano presenta complessi forestali caratterizzati da boschi di Quercus ilex, Quercus pubescens e Quercus suber, generalmente misti a Ilex aquifolium, Acer monspessulanum e Sorbus torminalis nelle aree montane più elevate. Aspetti forestali di notevole interesse, in quanto richiamano le foreste primigenie, sono dati dalle formazioni a Taxus baccata e Ilex aquifolium di Mularza Noa e di Sos Niberos, con alberi di grandi dimensioni sicuramente pluri-centenari e forse millenari. Tra le specie forestali di interesse si segnala la presenza dei nuclei di ceppi selvatici di Prunus avium di Sas Cariasas. La vegetazione riparia è data dalle formazioni a Salix spp con Osmunda regalis e ad Alnus glutinosa sia nelle zone basse che nelle zone di quota. Sui diversi substrati acquistano rilevanza le garighe a geniste endemiche mediterranee. Su tutto il piano culminale oltre i 900 m di quota si sviluppano garighe a Thymus catharinae. Sono presenti stagni temporanei mediterranei e corsi d'acqua debolmente fluenti. Tutta la fascia di alta quota è particolarmente ricca di specie endemiche, tra cui Rubus arrigonii ad areale puntiforme ed esclusivo del sito di Sos Niberos. È notevole la presenza del giardino storico di Badde Salighes con numerose specie arboree esotiche. L'area si caratterizza anche per le introduzioni di diverse specie esotiche per rimboschimento.

Il SIC è un’importante area di nidificazione di Accipiter gentilis. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Catena del Marghine e del Goceano

Codice: ITB011102

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
Visite guidate
 

Coordinate: 40° 23' 21" N - 08° 55' 55" E

Comuni interessati: Anela (SS), Bolotana (NU), Bono (SS), Bottidda (SS), Bultei (SS), Burgos (SS), Esporlatu (SS), Illorai (SS), Lei (NU), Silanus (NU)

Superficie: 14.976 ettari

Quota minima: 258 m

Quota massima: 1.025 m

Quota media: 869 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Monumenti naturali:

Catena del Marghine e del Goceano

Cascata di Ortachis

Tassi di Sos Niberos, presso la Foresta di Monte Pisanu

Foresta di Anela



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.