Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Lago di Baratz - Porto Ferro
contentmap_plugin

Il Lago di Baratz è uno dei due laghi naturali della Sardegna. Il lago è completamente separato dal mare da un'ampia fascia di dune sabbiose estese per circa 850 m da nord-ovest a sud-est che raggiungono una quota massima di circa 70 m. Negli anni '50 sulla duna è stata impiantata una pineta dove si è sviluppato un interessante sottobosco a base di Juniperus phoenicea subsp. turbinata, Rhamnus alaternus, Pistacia lentiscus e Chamaerops humilis. La fascia perilacustre presenta frammenti di vegetazione a Juncus acutus e, sulle acque più prossime alla riva, sono presenti importanti esempi delle formazioni a Potamogeton ssp. Lungo tutto il settore meridionale prossimo alla riva si sviluppa una fascia a Tamarix africana, originatasi nel momento in cui il livello del lago era superiore a quello attuale.

Il SIC è un’importante zona di appoggio e nidificazione per molte specie di uccelli. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Lago di Baratz - Porto Ferro

Codice: ITB011155

Coordinate: 40° 41' 08" N - 08° 12' 44" E

Comuni interessati: Alghero (SS), Sassari (SS)

Superficie: 1.309 m

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Snorkeling
Mare
 

Quota minima: 0 m

Quota massima: 267 m

Quota media: 57 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Relazione con altre aree protette:

Lago di Baratz

Porto Ferro

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.