• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siti di Importanza Comunitaria della Sardegna

Berchida e Bidderosa

Berchida e Bidderosa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

Il SIC Berchida e Bidderosa comprende circa 5 km di costa a sud di Capo Comino. Gli aspetti vegetazionali sono tipici delle sabbie costiere, degli ambienti umidi stagnali e ripariali. La spiaggia, di notevole estensione, presenta la serie completa della vegetazione tipica delle dune. Sono infatti presenti campi dunali, ricoperti e consolidati dalla vegetazione naturale fanerofitica con macchie a ginepro coccolone e rimboschimenti a Pinus spp., entrambi circondati dalla vegetazione pioniera caratterizzata soprattutto dall'elicriso (Helichrysum italicum subsp. microphyllum), dalla santolina delle spiagge (Otanthus maritimus) e dalla Crucianella maritima. A confine con le aree dunali si rileva la presenza di colture tradizionali. Il tratto finale dei corsi d'acqua è caratterizzato da una serie di anse circondate da tamerici (Tamarix africana), da formazioni a oleandro (Nerium oleander), agnocasto (Vitex agnus-castus) e dalla vegetazione fanerofitica di ripa in cui si ritrovano le formazioni a ontano (Alnus glutinosa) e fragmiteti molto fitti. La macchia ad olivastro e lentisco, è molto diffusa nella fascia costiera soprattutto nelle aree pedemontane interne accompagnata spesso dalla palma nana (Chamaerops humilis). I cisteti, le garighe e le macchie diradate, nella maggior parte dei casi costituiscono dei veri e propri mosaici, contraddistinti di volta in volta dalla dominanza di una o dell'altra specie pur mantenendo una composizione floristica omogenea. L'ambiente marino è caratterizzato dalla presenza di praterie di Posidonia oceanica. I corsi d'acqua, con la presenza di comunità a giuncheti, fragmiteti e tifeti, con la vegetazione acquatica palustre di acque dolci e delle acque salmastre rappresentano anch'esse aree ad elevato pregio naturalistico ambientale. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Berchida e Bidderosa

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Snorkeling
Mare
 

Codice: ITB020012

Coordinate: 40° 30' 13" N - 09° 48' 56" E

Comuni interessati: Orosei (NU), Siniscola (NU)

Superficie: 2.660 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 244 m

Quota media: 48 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Berchida e Bidderosa

Berchida e Bidderosa

Berchida e Bidderosa



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.