Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Monte Albo
contentmap_plugin

Il Monte Albo è un complesso montuoso costituito da rocce carbonatiche e mesozoiche che si estende lungo la direttrice NE-SO. È caratterizzato a nord da una linea di cresta lunga oltre 13 km, che discende raramente al di sotto dei 1000 m, con le cime più alte Punta Catirina e Punta Turuddò (entrambe 1127 m). È caratterizzato da alti e aspri rilievi che formano imponenti falesie. Negli ambienti calcarei sono presenti fenomeni carsici che hanno originato forre, burroni, grotte e strapiombi.

Il sito è caratterizzato dal substrato calcareo che determina anche le tipologie di vegetazione principali legate a questo tipo di substrato. Sebbene interessato nel passato dai tagli forestali e fortemente utilizzato sino agli ultimi decenni del secolo scorso dalle attività pastorali, la lecceta rappresenta ancora il bosco dominante su ampie superfici, soprattutto nelle quote basse. Nelle aree più calde e rocciose le boscaglie termo-xerofile di Juniperus phoenicea subsp. turbinataOlea europaea var. sylvestris e Pistacia lentiscus sono quelle maggiormente rappresentate e, dove la macchia è più aperta, Euphorbia dendroides diventa caratterizzante. Nelle zone di quota, sia sulle doline, sia sui campi carsici, sono le associazioni con Santolina corsica a dominare su tutte le aree, degradate dal pascolo e dagli incendi. Sulle rupi di altitudine si trovano infine le associazioni della Asplenietea trichomanis, con Brassica insularis, Lactuca longidentata, Saxifraga pedemontana subsp. cervicornis, Saxifraga callosa subsp. callosa, Sesleria insularis, etc. È da segnalare la presenza di Asphodeline lutea. Presenza di un grande numero di specie endemiche.

Il SIC è l’unico sito di riproduzione della specie Speleomantes flavus. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
 
 

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Monte Albo

Codice: ITB021107

Coordinate: 40° 29' 34" N - 09° 34' 54" E

Comuni interessati: Galtellì (NU), Irgoli (NU), Loculi (NU), Lodè (NU), Lula (NU), Siniscola (NU)

Superficie: 8.843 ettari

Quota minima: 77 m

Quota massima: 1.127 m

Quota media: 543 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Monte Albo

Monte Albo

Grazie a Salvatore Frau, nostro lettore, per le fotografie.

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.