• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siti di Importanza Comunitaria della Sardegna

Monte Gonare

Monte Gonare

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

Il Monte Gonare si articola in due cime a forma di cono ad asse verticale con quote rispettivamente di 1083 m (M.te Gonare) e di 1045 m (M.te Gonareddu). La geologia del Monte Gonare è caratterizzata nelle sue parti più elevate da scisti e calcari cristallini paleozoici, in un'area della Sardegna prevalentemente granitica; i calcari mostrano limitati effetti del carsismo, con la presenza di alcune sorgenti carsiche e di due piccole grotte.

Il paesaggio vegetale è caratterizzato dalle formazioni boschive di Quercus ilex, che prevale su tutte le aree calcaree, Quercus pubescens su quelle di natura silicea che nelle aree di quota si associa a Ilex aquifolium e Quercus suber, su silice ma fino a circa 900 m di quota. La presenza di zone a pascolo arborato e a prato completa il quadro vegetazionale molto vario e articolato. Gli ontaneti ad Alnus glutinosa sono limitati alle aree di fondovalle più umide. Nelle aree calcaree di cresta merita di essere rilevata l'associazione a Bituminaria morisiana ed Ephedra nebrodensis. È da segnalare la presenza di Paeonia morisii e, tra le endemiche, Colchicum gonarei che qui ha il locus classicus. Si riscontra la presenza di numerosi endemismi floristici, alcuni dei quali rari nel resto dell'Isola e di altre specie si hanno pochissime segnalazioni in Sardegna.

Anche la fauna è ricca e variegata e presenta numerose specie di interesse comunitario e endemiche. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Monte Gonare

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
 
 

Codice: ITB021156

Coordinate: 40° 14' 03" N - 09° 11' 51" E

Comuni interessati: Orani (NU), Sarule (NU)

Superficie: 796 ettari

Quota minima: 650 m

Quota massima: 1.085 m

Quota media: 745 m

Regione biogeografica: Mediterranea



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.