Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Stagno di Mistras di Oristano
contentmap_plugin

La laguna di Mistras si sviluppa lungo la costa orientale del Sinis di Cabras, ed è delimitata dalla piana costiera e dal mare del Golfo di Oristano. La laguna ha una forma allungata e stretta, parallela alla costa, ed è delimitata verso il mare dal cordone litorale a freccia della spiaggia di Su Siccu verso sud, e da uno più interno verso nord, separati da un'apertura verso mare di circa 300 m.

Internamente e parallelo alla linea di costa è presente una freccia di sabbia, depositata dall'azione contigua del mare e del vento, che suddivide la laguna in due parti, una occidentale, con rive rettilinee e fondali fangoso-sabbiosi regolari che raggiungono il metro e mezzo di profondità, ed una orientale con rive più frastagliate, numerosi affioramenti sabbiosi e fondali profondi mediamente 30-40 cm. La superficie complessiva è di circa 450 ettari ma solo 250 ha sono coperti permanentemente dall'acqua. Gli apporti dolci sono costituiti da soli apporti meteorici. La laguna è adibita a peschiera.

La vegetazione si diversifica con le variazioni del livello dell'acqua e presenta associazioni ben strutturate e floristicamente differenziate, tipiche delle acque salmastre. Gli isolotti all'interno dell'area lacustre consentono una buona strutturazione della vegetazione e un ottimo habitat per la conservazione dell'avifauna

Il Sito, infatti, è di importanza internazionale per la fauna legata alle aree umide, e inserito nella Convenzione di Ramsar. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Stagno di Mistras di Oristano

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Visite guidate
Snorkeling
 
Mare
 
 
 

Codice: ITB030034

Coordinate: 39° 54' 12" N - 08° 28' 25" E

Comuni interessati: Cabras (OR), Oristano (OR)

Superficie: 1.621 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 4 m

Quota media: 1 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Relazione con altre aree protette:

Stagno di Mistras

Stagno di Mistras

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.