Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Stagno di Putzu Idu (Salina Manna e Pauli Marigosa)
contentmap_plugin

Il SIC Stagno di Putzu Idu è costituito dall'estrema propagine a nord-ovest del Sinis comprendente gli stagni di Sa Salina Manna e Pauli Marigosa, da Capo Mannu e da una porzione di territorio interessato prevalentemente da attività turistiche. Gli stagni di Sa Salina Manna, Sa Marigosa e di Sa Mesa si sono formati per isolamento di un tratto di mare poco profondo in seguito al forte accumulo di sabbia favorito dai venti che hanno determinato la formazione dei cordoni sabbiosi di Su Pallosu e Sa Mandriola.

Lo Stagno di Pauli Marigosa ha un'estensione di circa 25 ettari e presenta una profondità media di 40 centimetri e una massima di 80 centimetri. Non possiede immissari e non comunica con il mare, raccoglie solo l'acqua piovana per cui le acque raggiungono una notevole salinità e d'estate, sovente, si prosciuga totalmente.

Lo stagno di Sa Salina Manna ha una superficie è di 65 ettari con una profondità massima di circa 1 metro e mezzo. Lo stagno viene alimentato esclusivamente dalle acque piovane. D'estate normalmente si secca per cui il fondo rimane coperto di uno strato di sali.

L'area rupicola di Capo Mannu è costituita prevalentemente da calcari e arenarie, ed è caratterizzata da due diverse tipologie vegetazionali, quella alofita e quella dominata da specie camefitiche. Il bacino è interessato nella quasi totalità della sua estensione, da una formazione a Ruppia maritima. Il sito è di importantissimo pregio floristico per la presenza delle specie Helianthemum caput-felis e Lymonium pseudolaetum. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Interesse Comunitario Stagno di Putzu Idu (Salina Manna e Pauli Marigosa)

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Snorkeling
Mare
 

Codice: ITB030038

Coordinate: 40° 02' 19" N - 08° 23' 27" E

Comuni interessati: San Vero Milis (OR)

Superficie: 598 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 1 m

Quota media: 0.5 m

Regione biogeografica: Mediterranea

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.