Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Sassu - Cirras
contentmap_plugin

Il "Sassu-Cirras" è una vasta area situata lungo la fascia costiera del comune di Santa Giusta, tra la foce dello Stagno di S'Ena Arrubia a sud, ed il porto e la zona industriale di Oristano. Il SIC comprende tutta la spiaggia di "Abbarossa" con il retrospiaggia ed un tratto del mare antistante la spiaggia stessa. Si tratta di un'area in origine interessata da un sistema dunale con piccole zone umide retrodunali. Successivamente ha subito notevoli trasformazioni in conseguenza delle attività estrattive (cave di sabbia), delle attività agricole (bonifica del Cirras) e delle attività balneari e turistiche, anche se di dimensione locale.

Il tratto di costa sabbiosa ha una lunghezza di alcuni km e una larghezza massima di 1 Km. L'altezza delle dune non supera gli 11 m e la spiaggia sommersa contribuisce ad arricchire di sabbia e detriti organici la costa emersa. Nelle dune costiere si rinviene una cenosi a Crucianella maritima, caratterizzate dalla presenza di Ephedra distachya subsp. distachya, al limite meridionale della sua distribuzione nella costa occidentale e Limonium tenuifolium, specie meritevoli di una salvaguardia. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Sassu - Cirras

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Snorkeling
Mare
 

Codice: ITB032219

Coordinate: 39° 50' 31" N - 08° 33' 23" E

Comuni interessati: Santa Giusta (OR)

Superficie: 251 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 3 m

Quota media: 1 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Relazione con altre aree protette:

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.