Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Foce del Flumendosa - Sa Praia
contentmap_plugin

Il SIC Foce del Flumendosa – Sa Praia è ubicato nella fascia costiera sud-orientale della Sardegna, in provincia di Cagliari, nei territori comunali di Muravera e Villaputzu. Il Flumendosa è caratterizzato da un ragguardevole dislivello che, nel suo corso, fa acquisire al fiume sia velocità che capacità di erosione. La foce riceve annualmente un volume abbondante di materiale che sedimenta poi nella fascia costiera, dovuto ai fenomeni di piena che si presentano con enormi portate, garantite dall'elevata precipitazione media annua, diventando parte integrante della sua foce. Si osserva uno spostamento a sud della foce, con ovvie modifiche all'aspetto della costa e con l'effettiva propensione all'avanzamento delle spiagge. Ora il fiume è contraddistinto da un ampio alveo anastomizzato compreso in una zona umida, estesa per circa 700 ettari e formata da specchi d'acqua e canali, che i cordoni litorali disgiungono dal mare.

Il fiume presenta popolamenti vegetali acquatici sopratutto nell'immediato sottoriva (nuova foce). Più in profondità le tallofite tendono ad essere sostituite da praterie di Ruppia maritima e Ruppia cirrhosa. Il sito riveste carattere di particolare importanza nella definizione e preservazione degli equilibri che presiedono alla complessa dinamica fluviale. La sua importanza la si deve alla presenza del raro Habitat fluviale "Gallerie e forteti ripariali meridionali (Nerio-Tamaricetea e Securegion tinctoriae)" ancora in un buono stato di conservazione, e alla ricchezza di avifauna di interesse conservazionistico. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Foce del Flumendosa - Sa Praia

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Snorkeling
Mare
 
 

Codice: ITB040018

Coordinate: 39° 25' 39" N - 09° 37' 48" E

Comuni interessati: Muravera (CA), Villaputzu (CA)

Superficie: 519 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 48 m

Quota media: 6 m

Regione biogeografica: Mediterranea

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.