Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Costa di Cagliari
contentmap_plugin

 Il SIC Costa di Cagliari comprende una porzione del massiccio del Sarrabus e un tratto costiero roccioso e sabbioso. Il sito si caratterizza per la presenza delle formazioni a Juniperus phoenicea subsp. turbinata, che raggiungono il massimo sviluppo a Capo Boi e per le formazioni a Euphorbia dendroides, habitat che in questo sito raggiunge elevati valori di rappresentatività in relazione al territorio sardo.

Il paesaggio è tipicamente costiero e di grande rilevanza naturalistica sia per gli aspetti fitogeografici che per quelli floristici e vegetazionali. Vi si trovano ambienti costieri di pregio, con la vegetazione psammofila e rupicola costiera, ambienti marini con praterie di Posidonia oceanica, ambienti ripariali con vegetazione idrofila, e ambienti collinari e rocciosi con le macchie a euforbia e le boscaglie a ginepro, di indubbio interesse paesaggistico e naturalistico, ambienti di cresta con le garighe rupicole e la vegetazione casmofitica. Lungo le coste rocciose, gli anfratti della rocce, le cenge e le falesie, i declivi battuti dal vento e i pianori sovrastanti tipici e caratteristici di questa fascia costiera, è presente una vegetazione di elevato pregio: la vegetazione rupicola costiera, con copertura generalmente inferiore al 20%, ma peculiare in quanto ricca di numerosissimi endemismi.

La macchia ad olivastro e lentisco, e ad euforbia sono le più diffuse della fascia costiera. Il quadro ambientale, che fa da confine a tutta l'area, è un paesaggio con esemplari di ginepro, che indicano le tracce delle antiche foreste. La porzione del territorio, che dalle prime colline prospicienti la costa si estende fino alle cime più alte, è contraddistinta dalla garighe, dai pascoli e dalle macchie a ginestre ed euforbia. È rilevante la presenza di avifauna di importanza internazionale. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Costa di Cagliari

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Snorkeling
Mare
 

Codice: ITB040021

Coordinate: 39° 08' 53" N - 09° 26' 49" E

Comuni interessati: Maracalagonis (CA), Sinnai (CA), Villasimius (CA)

Superficie: 2.624 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 490 m

Quota media: 199 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Relazione con altre aree protette:

Costa di Cagliari

Costa di Cagliari

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.