Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Monte Arcuentu e Rio Piscinas
contentmap_plugin

Il SIC Monte Arcuentu e Rio Piscinas occupa un territorio molto eterogeneo nel quale sono individuabili diversi ambienti tipici della Sardegna. In una ristretta fascia di territorio, da est ad ovest, è possibile visitare l'ambiente marino, le dune e le spiagge sabbiose costiere, e da queste la piana coltivata che porta fino alle pendici del Monte Arcuentu. Nel salire alla sommità del monte si incontrano vaste distese di macchia mediterranea sostituita a quote maggiori dai boschi di leccio.

Nella discesa verso le aree più interne i terreni dediti al pascolo si inseriscono tra i resti della folta macchia, che un tempo ricopriva le aree di collina di questo territorio, o lasciano il posto a residui di vegetazione naturale che nasce lungo i corsi d'acqua principali. La presenza di un tal numero di ambienti, tra i quali prevalgono ancora vaste aree naturali, ha comportato l'esprimersi di alti livelli di biodiversità. La morfologia del territorio ha permesso lo svilupparsi di un numero eterogeneo di ambienti entro una fascia di pochi chilometri: la vicinanza del mare ha permesso lo sviluppo di ambienti litoranei, mentre verso l’interno si sviluppano ambienti tipici delle aree di bassa montagna mediterranea.

L’area ospita uno degli ultimi tre nuclei originari di cervo sardo. La piccola area umida retrostante la costa e' frequentata da interessanti specie ornitiche svernanti. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Monte Arcuentu e Rio Piscinas

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
Snorkeling
 
Mare
 
 
 

Codice: ITB040031

Coordinate: 39° 34' 06" N - 08° 32' 27" E

Comuni interessati: Arbus (VS), Gonnosfanadiga (VS), Guspini (VS)

Superficie: 11.486 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 783 m

Quota media: 209 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Relazione con altre aree protette:

 

Monte Arcuentu e Rio Piscinas

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.