Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Da Piscinas a Riu Scivu
contentmap_plugin

Il SIC comprende le spiagge di "Piscinas" (con le sue bellissime dune), di "Is Arenas" e di "Scivu. All'interno del SIC vi sono aree comunali, aree private (tra cui anche alcune delle più belle dune presenti nella spiaggia di Piscinas) e un'area appartenente al Ministero di Grazia e Giustizia, che comprende una ex Colonia Penale e la spiaggia di "Is Arenas".

Il campo dunale è poggiante su una antica insenatura colmata dal mesozoico al cenozoico dal rio Naracauli (al centro) e dal rio Piscinas (a sud) con progressiva crescita delle dune (Quaternario) che in quest'area si estendono per diversi chilometri raggiungendo altezze rilevanti. E' netta la linea di demarcazione tra le sabbie e le colline circostanti, per lo più di natura scistosa.

Il campo dunale di Piscinas è uno dei più belli, estesi e importanti dal punto di vista vegetazionale, infatti si può riscontare tutta la vegetazione tipica delle sabbie costiere del Mediterraneo. In particolare questo sito rappresenta il locus classico della vegetazione a Scrophularia ramosissima e Crucianella maritima, in contatto con la vegetazione delle dune stabilizzate a Pistacia lentiscus e Juniperus oxycedrus subsp. macrocarpa. In aree retrodunali e riparate questo campo dunale presenta anche esempi di bosco a quercia della palestina (Quercus coccifera), di indubbio valore naturalistico. Il sito, inoltre, vanta, nel suo tratto marino, la presenza delle praterie di posidonia in un buon stato di conservazione.

Dal punto di vista faunistico il sito è importante per la presenza di un ricco contingente avifaunistico e del cervo sardo. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Da Piscinas a Riu Scivu

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
Snorkeling
 
Mare
 
 
 

Codice: ITB040071

Coordinate: 39° 31' 05" N - 08° 27' 00" E

Comuni interessati: Arbus (VS)

Superficie: 2.899 ettari

Quota minima: 13 m

Quota massima: 285 m

Quota media: 132 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Relazione con altre aree protette:

 

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.