Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Monte dei Sette Fratelli e Sarrabus
contentmap_plugin

Il SIC Monte dei Sette Fratelli e Sarrabus include una zona prevalentemente montuosa, con forme del rilievo ben articolate in valli, allineamenti montuosi e con una rete idrografica molto ramificata. Tra i rilievi principali si annoverano Punta Serpeddì (1067 m), le cime dei Sette Fratelli (1018 m) e Monte Genis (979 m). Il territorio assume un aspetto rilevante per le sue caratteristiche geologico-litologiche e paesaggistiche, che conferiscono all'area delle peculiarità specifiche sia per la bellezza del paesaggio che per l'interesse specifico che esse rivestono. Infatti tutta l'area è caratterizzata da rilievi montuosi, a volte aspri e di difficile accesso, che hanno impedito l'instaurarsi di attività e di insediamenti umani e la conseguente creazione di centri abitati, ad esclusione della zona occupata dall'abitato di Burcei che peraltro si estende su un'area assai limitata, esterna all'area SIC. Internamente all'area è presente l'aggregato abitativo denominato Villaggio delle Mimose, intensamente popolato perlopiù nel periodo estivo, oltre ad una molteplicità di case e insediamenti agricoli sparsi.

Nel SIC sono presenti di habitat diversi fra i quali predominano le foreste a dominanza di Quercus ilex e Quercus suber, la restante superficie vegetata è caratterizzata da formazioni a ginepro, macchie a Euphorbia dendroides, vegetazione riparale ad ontano nero, a salici, a pioppi, oleandro e altre importanti specie vegetali.

Dal punto di vista faunistico l'importanza del sito è evidenziata dalla presenza di numerose specie inserite nell'Allegato II della Direttiva Habitat e nell'Allegato I della Direttiva Uccelli. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Monte dei Sette Fratelli e Sarrabus

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
 
 

Codice: ITB041106

Coordinate: 39° 16' 54" N - 09° 25' 17" E

Comuni interessati: Burcei (CA), Castiadas (CA), Maracalagonis (CA), San Vito (CA), Sinnai (CA)

Superficie: 9.296 ettari

Quota minima: 144 m

Quota massima: 1.023 m

Quota media: 529 m

Regione biogeografica: Mediterranea

 

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.