Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Monte Linas - Marganai
contentmap_plugin

Il SIC Monte Linas – Marganai è un’area di grande interesse geologico, paesaggistico, botanico e faunistico. Oltre che per la presenza di habitat della Direttiva il sito ospita specie di notevole importanza quali Helichrysum montelinasanum, endemica del Sulcis-Iglesiente che ha qui il suo locus classicus e Anchusa montelinasana, esclusiva del massiccio. Oltre a queste sono presenti numerose specie endemiche, tra le quali si segnalano Filago tyrrhenica, Festuca morisiana, Genista salzmannii, Genista sulcitana, Armeria sulcitana, Galium glaucophyllum, Blechnum spicant, Viola corsica subsp. limbarae, Bryonia marmorata, Arenaria balearica, Arum pictum. L’area è di elevato interesse paleontologico, per la presenza di importanti taxa a livello internazionale, nazionale e regionale. L’elevato interesse naturalistico, è dato, inoltre, dalla presenza di habitat unici, ormai scomparsi in tutto il bacino del Mediterraneo, come la foresta su formazioni carbonatiche del Marganai. Rilevante anche l’aspetto speleologico, per la presenza di cavità carsiche popolate da rara fauna troglobia e dalle caratteristiche strutturali uniche. L’area ha un elevato interesse geologico-strutturale per la presenza di successioni litologiche pre-cambriane e per le testimonianze di eventi tettonici di rilevanza regionale, inoltre è da segnalare l’elevato interesse storico-sociologico per la presenza di siti archeologici e strutture archeo-industriali.

Dal punto di vista faunistico il SIC è molto importante sia per la presenza di specie della Direttiva che per il notevole numero di specie endemiche. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Monte Linas - Marganai

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
Arrampicata
 
Speleologia
 
 
 

Codice: ITB041111

Coordinate: 39° 23' 38" N - 08° 38' 13" E

Comuni interessati: Arbus (VS), Domusnovas (CI), Fluminimaggiore (CI), Gonnosfanadiga (VS), Iglesias (CI), Villacidro (VS)

Superficie: 23.673 ettari

Quota minima: 200 m

Quota massima: 1.236 m

Quota media: 550 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Relazione con altre aree protette:

Monte Linas - Marganai

Monte Linas - Marganai, Grotta di San Giovanni, sentiero e ofride di Chesterman

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.