• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siti di Importanza Comunitaria della Sardegna

Giara di Gesturi

Giara di Gesturi

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico di forma tabulare poggiante sopra marne terziarie del Miocene inferiore-medio. La quota media dell'altopiano è di circa 560 m., da cui spiccano i due rilievi dei Monti Zepparedda (608m) e Zeppara Manna (581m), che costituiscono due antichi edifici vulcanici di cui si intravedono ancora i crateri.

La particolarità del Sito è data dalla presenza dei cosiddetti "Paùli", nome vernacolare degli stagni temporanei, depressioni del substrato basaltico al cui interno si raccoglie l'acqua piovana. La prerogativa di questi paùli è legata ai ranuncoleti con Glyceria fluitans nelle parti profonde, pratelli a Isoëtes spp. e a Eryngium corniculatum e Crypsis alopecuroides nelle parti più aride nei periodi estivi. Nelle parti più secche dell’altopiano si rinvengono i percorsi substeppici a Poa bulbosa, Trifolium subterraneum e Morisia monanthos. Da sottolineare anche la presenza di boschi di querce da sughero, roverelle, lecci e olivastri.

L'importanza del Sito è data inoltre, oltre che dalla sua particolare morfologia, dalla presenza in esso di una particolare specie faunistica endemica ed esclusiva della Sardegna: il cavallino della Giara, presente allo stato brado e in serio pericolo di estinzione. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Giara di Gesturi

Codice: ITB041112

Coordinate: 39° 45' 59" N - 08° 56' 34" E

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
Visite guidate
 

Comuni interessati: Albagiara (OR), Assolo (OR), Genoni (OR), Genuri (VS), Gesturi (VS), Gonnosnò (OR), Nuragus (CA), Nureci (OR), Setzu (VS), Sini (OR), Tuili (VS)

Superficie: 6.396 ettari

Quota minima: 166 m

Quota massima: 609 m

Quota media: 507 m

Regione biogeografica: Mediterranea

 

SIC Giara di Gesturi



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.