Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Canale su Longuvresu
contentmap_plugin

Il SIC Canale su Longuvresu si estende per 8 ha, ed è di forma allungata in direzione nord-sud. La sua lunghezza è di circa 1 Km per una larghezza media di 80 m. Il territorio in cui ricade il SIC è caratterizzato da un susseguirsi di vallate profonde e strette su scisti solcate da torrenti a regime costante.

L'importanza di questo sito è data dalla presenza in esso di residui di foreste a Taxus baccata (in sardo "longuvresu"). Esse infatti, anche se circoscritte e a struttura aperta, rivestono particolare importanza in quanto sono le più meridionali della Sardegna. Per il difficile accesso al canale, il tratto vegetato a tasso ha mantenuto la biodiversità vegetale e animale originaria. La vicina Oasi del WWF di Monte Arcosu, e il perimetro forestale di Is Cannoneris, contribuiscono alla conservazione delle specie e degli habitat del SIC e di tutta l'area delle montagne del Sulcis. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Canale su Longuvresu

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
 
 

Codice: ITB042207

Coordinate: 39° 01' 53" N - 08° 53' 43" E

Comuni interessati: Pula (CA)

Superficie: 8,57 ettari

Quota minima: 530 m

Quota massima: 580 m

Quota media: 548

Regione biogeografica: Mediterranea

Relazione con altre aree protette:

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.