Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Punta di Santa Giusta (Costa Rei)
contentmap_plugin

Il SIC Punta Santa Giusta (Costa Rei) comprende una piccola fascia dunale che si estende per circa 600 m di lunghezza, antistante il cosiddetto Scoglio di Peppino, e appartiene al più ampio sistema costiero di Castiadas-Costa Rei, caratterizzato dalla falcata sabbiosa delle omonime spiagge che si estendono da Capo Ferrato verso sud quasi senza interruzione di continuità.

Nonostante le modeste dimensioni, il Sito presenta motivi di notevole interesse, soprattutto dal punto di vista vegetazionale. Il sito, infatti, è caratterizzato dalla presenza della classica articolazione degli habitat delle coste sabbiose e delle dune litoranee che si chiude con una boscaglia costiera a ginepri, residuo di un nucleo di vegetazione forestale più consistente giunto sino alla fine degli anni ‘90 quando, a causa di un incendio, è stato, in buona parte, distrutto. Il ginepreto si presenta in alcuni tratti ben conservato e strutturato sia a livello erbaceo che arbustivo. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Punta di Santa Giusta (Costa Rei)

Attività che puoi fare qui

Biowatching
Fotografia
Snorkeling
 
Mare
 
 
 

Codice: ITB042233

Coordinate: 39° 14' 13" N - 09° 34' 00" E

Comuni interessati: Castiadas (CA), Muravera (CA)

Superficie: 5,48 ettari

Quota minima: 1 m

Quota massima: 5 m

Quota media: 2 m

Regione biogeografica: Mediterranea

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.