Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Riu San Barzolu
contentmap_plugin

Il SIC Riu San Barzolu si trova nel versante sud-occidentale del massiccio montuoso di Serpeddì e comprende una porzione del corso del Riu Santu Barzolu, nel punto in cui sorgono due invasi artificiali che sbarrano il corso del torrente. Si tratta di una profonda incisione torrentizia delimitata da versanti fortemente acclivi, con un dislivello tra sommità e letto del torrente di circa 400 metri. Il paesaggio è caratterizzato da una serie di linee di cresta che racchiudono il corso d'acqua.

Il quadro ambientale, all'interno del quale è situata l'area, è un paesaggio caratterizzato da esemplari di olivi e di lecci a contatto con le formazioni della tipica macchia mediterranea caratterizzata dalle specie Pistacia lentiscus, Juniperus phoenicea subsp. turbinata ed Euphorbia dendroides. I cisteti, le garighe e le macchie diradate, caratterizzate da arbusti bassi e spesso spinosi con forma a pulvino, nella maggior parte dei casi costituiscono dei veri e propri mosaici, contraddistinti di volta in volta dalla dominanza di una o dell'altra specie pur mantenendo una composizione floristica omogenea. I corsi d'acqua emergono anch'essi per l'importanza naturalistica e sono aree di rilevante interesse vegetazionale, idrogeologico ed ecologico. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Riu San Barzolu

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 

Codice: ITB042241

Coordinate: 39° 20' 04" N - 09° 14' 14" E

Comuni interessati: Sinnai (CA)

Superficie: 281 ettari

Quota minima: 236 m

Quota massima: 665 m

Quota media: 426 m

Regione biogeografica: Mediterranea

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.