• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Zone di Protezione Speciale della Sardegna

Costa e Entroterra di Bosa, Suni e Montresta

Costa e Entroterra di Bosa, Suni e Montresta

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

La vasta area di natura effusiva si caratterizza per le coste alte e per la limitatezza delle spiagge, per cui solamente le associazioni alofile rupicole sono ben rappresentate. Nelle aree più interne i boschi di Quercus ilex e, negli avvallamenti o aree con suoli più freschi, residui di formazioni di querce caducifoglie sono presenti in modo frammentato, così come le sugherete. Il paesaggio vegetale è dominato dai diversi aspetti dei prati aridi mediterranei e dalle garighe a cisto e lavanda, fortemente legate agli incendi, molto frequenti nell'area. La macchia mediterranea è costituita da un mosaico di tipologie più o meno compatte ed evolute. Le boscaglie miste di sclerofille sempreverdi a tratti presentano aspetti di veri e propri boschi. La vegetazione a Chamaerops humilis e Juniperus phoenicea subsp. turbinata è senza dubbio quella di maggiore interesse per la abbondanza della palma nana che la caratterizza. Le formazioni a Euphorbia dendroides quelle più comuni e caratterizzanti dei rocciai, che nel periodo primaverile danno la tipica colorazione rossastra al paesaggio vegetale.

La Zona è particolarmente importante per la presenza della colonia più importante d'Italia di Gyps fulvus, inoltre per la presenza di specie prioritarie come: marangone dal ciuffo, nibbio reale, astore di Sardegna, aquila reale.

Il settore di Capo Marargiu che è proposto dalla Regione quale riserva naturale integrale. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Zona di Protezione Speciale Costa e Entroterra di Bosa, Suni e Montresta

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
 
 

Codice: ITB023037

Coordinate: 40° 20' 18" N - 08° 28' 48" E

Comuni interessati: Bosa (OR)Suni (OR), Montresta (OR)

Superficie: 8.222 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 600 m

Quota media: 280 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Relazione con altre aree protette:

 



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.