• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Zone di Protezione Speciale della Sardegna

Isola Mal di Ventre

Isola Mal di Ventre

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

L'Isola di Mal di Ventre è localizzata a circa 8 km dalla costa centro occidentale della Sardegna. Ha una superficie di circa 80 ha, con un corpo granitico di forma quadrangolare ha una lunghezza massima di circa 1,5 Km e larghezza di 600 m. Ha una morfologia pianeggiante con la parte settentrionale più elevata e quota massima di 18 m s.l.m. La costa si presenta a falesia in tutta la parte settentrionale, sud-occidentale e meridionale, mentre degrada dolcemente verso il mare nella parte orientale, dove la costa rocciosa è interrotta da limitate spiagge. L'Isola, di origine paleozoica, rappresenta, assieme a Capo Pecora, l'unico affioramento granitico della costa occidentale della Sardegna. Notevole è l'influenza dei venti occidentali dominanti, la cui violenza e frequenza ha suggerito per l'Isola l'originario nome di "Malu ‘entu".

L’isola di Mal di Ventre è importante come area di nidificazione di specie di uccelli pelagiche e per la presenza di una ricca prateria di Posidonia oceanica. Le pozze di origine antropica, presentano aspetti di vegetazione effimera e talvolta a dinamismo ciclico. Tra le specie piu' significative si ricordano Bellium bellidioides, Crocus minimus, Romulea requienii e Nananthea perpusilla. La presenza nell'Isola di quest'ultima specie (endemismo sardo-corso) assume un particolare significato fitogeografico in quanto individua il collegamento tra la stazione di Stintino a nord e di Portoscuso e dell'Isola di San Pietro a sud. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Zona di Protezione Speciale Isola Mal di Ventre

Codice: ITB030039

Coordinate: 39° 59' 21" N - 08° 18' 24" E

Comuni interessati: Cabras (OR)

Superficie: 375 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 18 m

Quota media: 7 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Relazione con altre aree protette:



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.