• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Zone di Protezione Speciale della Sardegna

Corru S'Ittiri, stagno di San Giovanni e Marceddì

Corru S'Ittiri, stagno di San Giovanni e Marceddì

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

Nella ZPS si distinguono due ambienti umidi: quello di Corru S'Ittiri, parallelo al mare, e quello del sistema degli stagni di Marceddì e San Giovanni, ubicati in direzione perpendicolare alla linea di costa. La parte più interna costituisce lo stagno di San Giovanni con acque più dolci per gli apporti dei Rii Mogoro e Mannu e quella più esterna (Marceddì) è direttamente collegata col mare.

L'area nel suo complesso presenta differenti aspetti ambientali dove si identificano fitocenosi tipiche di aree lacustri, palustri e semiaride salse. Nell'area palustre la vegetazione prevalente, nelle acque poco profonde è costituita da Ruppia spp., in quelle più profonde si rinvengono associazioni a Zoostera e Posidonia oceanica. La zona palustre è fortemente caratterizzata da estesi fragmiteti che occupano la parte più interna degli stagni di Corru S'Ittiri e di San Giovanni in acque debolmente salmastre. Le zone semiaride salse sono caratterizzate da diverse tipologie vegetazionali legate al grado di salinità del terreno. Nelle depressioni retrostagnali la vegetazione è caratterizzata da arbusteti e suffruticeti alofili. Degni di nota e di cura sono i popolamenti a Spartina versicolor in graduale sviluppo nella parte retrodunale del cordone sabbioso che chiude lo stagno di Corru S'Ittiri.

L'area è di importanza internazionale per la fauna legata alle aree umide e, pertanto, inserito nella Convenzione di Ramsar. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Zona di Protezione Speciale Corru S'Ittiri, stagno di S. Giovanni e Marceddì

Attività che puoi fare qui

Biowatching
Fotografia
 

Codice: ITB034004

Coordinate: 39° 43' 51" N - 08° 31' 38" E

Comuni interessati: Arborea (OR), Terralba (OR), Guspini (VS)

Superficie: 2.651 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 2 m

Quota media: 1m

Regione biogeografica: Mediterranea

Relazione con altre aree protette:

Corru S'Ittiri, stagno di San Giovanni e Marceddì

Corru S'Ittiri, stagno di San Giovanni e Marceddì

Corru S'Ittiri, stagno di San Giovanni e Marceddì



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.