Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Costa e Entroterra tra Punta Cannoni e Punta delle Oche - Isola di San Pietro
contentmap_plugin

La ZPS in esame è compresa nell'Isola di San Pietro, che a sua volta è situata a sud-ovest della Sardegna ed è separata da questa da un breve braccio di mare di circa 4 Km. Quest'isola risulta di particolare interesse, oltre che per la gamma di aspetti naturalistici presenti e per l'esistenza di numerosi endemismi, anche perché l'azione di disturbo antropico risulta relativamente recente. Inoltre il patrimonio boschivo nella seconda metà del XVIII secolo subì un ulteriore diminuzione a seguito degli incendi volutamente appiccati al fine di eliminare la voracità dei conigli selvatici che compromettevano completamente i raccolti.

Sono presenti numerosi habitat di tipo rupicolo costiero, psammofilo costiero, di pozze temporanee, di ambiente umido, e di tipo forestale e arbustivo.

È presente un importante endemismo puntiforme, un coleottero, la Cicindela campestris subsp. saphyrina, per la quale è stata fatta richiesta di inserimento nella nuova checklist delle specie prioritarie. Inoltre, sono presenti peculiarità faunistiche di grande pregio zoogeografico, tra cui una delle più importanti colonie di falco della regina del Mediterraneo che insieme a quella di Capo di Monte Santo è la più grande d'Italia. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Zona di Protezione Speciale Costa e Entroterra tra Punta Cannoni e Punta delle Oche - Isola di San Pietro

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Snorkeling
Mare
 

Codice: ITB043035

Coordinate: 39° 09' 12" N - 08° 14' 51" E

Comuni interessati: Carloforte (CI)

Superficie: 1.911 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 186 m

Quota media: 94 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Relazione con altre aree protette:

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.