• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Zone di Protezione Speciale della Sardegna

Monte dei Sette Fratelli

Monte dei Sette Fratelli

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

Il Monte dei Sette Fratelli è un massiccio montuoso granitico e porfirico prospiciente la costa sud orientale della Sardegna. L’area ricade nel Parco regionale dei Sette Fratelli, in via di istituzione.

La vegetazione dell’area include boschi di leccio e di sughera, formazioni a ginepro, macchie a Euphorbia dendroides, vegetazione ripariale a ontano nero, salici, pioppi, oleandro. È da segnalare l’importante presenza di specie vegetali di elevato valore naturalistico.

La Zona ospita popolazioni di due specie tutelate dalla Direttiva Habitat e dalla Direttiva Uccelli, il cervo sardo e l’astore sardo, inoltre, sono presenti specie endemiche elencate nell'Allegato IV della Direttiva Habitat, quale l'euprotto sardo. Nei torrenti è presente Salaria fluviatilis, un blennide il cui areale di distribuzione è molto ristretto e coinvolge solamente 3 Siti della Rete Natura 2000 regionale. La specie è inserita nell'Appendice III della Convenzione di Berna e nel piano d’azione generale per la conservazione dei pesci d’acqua dolce. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Zona di Protezione Speciale Monte dei Sette Fratelli

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
 
 

Codice: ITB043055

Coordinate: 39° 24' 52" N - 09° 23' 27" E

Comuni interessati: Dolianova (CA), San Nicolò Gerrei (CA), Villasalto (CA), San Vito (CA), Sinnai (CA), Burcei (CA), Castiadas (CA)

Superficie: 40.747 ettari

Quota minima: 144 m

Quota massima: 1.028 m

Quota media: 483 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Relazione con altre aree protette:

 



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.