Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Arcipelago La Maddalena
contentmap_plugin

L’Arcipelago di La Maddalena si compone di un gruppo di isole principali, quali La Maddalena, Caprera, Spargi, Budelli, Razzoli, Santa Maria e Santo Stefano, più una notevole quantità di isolotti di varia grandezza. Le superfici esposte delle rocce sviluppano forme altamente suggestive caratterizzando fortemente il paesaggio.

Il sistema estremamente articolato delle isole che compongono l'Arcipelago determina un ampio spettro di condizioni ambientali che vanno dalle praterie di Posidonia oceanica, particolarmente estese e in buono stato, alla vegetazione psammofila della fascia litoranea sabbiosa e delle dune. La vegetazione alofila delle coste alte litoranee si estende su tutto il complesso dei 180 Km di coste in modo più o meno frammentato. E' notevole la presenza sulle dune fossili della vegetazione ad Helichrysum italicum subsp. microphyllum e Scrophularia ramosissima caratterizzata anche dalla presenza di Armeria pungens. In più stazioni si rileva la presenza della specie prioritaria Silene velutina, che qui ha le popolazioni di maggiore consistenza. Riveste grande rilevanza la gariga ad Artemisia gallica subsp. densiflora, specie endemica dell'arcipelago e delle isole corse delle Bocche di Bonifacio. La maggiore caratterizzazione forestale è data dai ginepreti a Juniperus phoenicea subsp. turbinata e dalla macchia termo-xerofila, soprattutto nelle isole di Spargi, di Budelli e di Santa Maria. Più in generale si deve rilevare la presenza di quasi tutti i tipi di habitat della fascia termo-mediterranea.

Possiamo inserire il sito tra le aree più importanti del Mediterraneo per l'avifauna pelagica; inoltre rientra nelle principali rotte di migrazione dell'avifauna tra l'Africa e l'Europa. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Zona di Protezione Speciale Arcipelago La Maddalena

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
Snorkeling
 
Mare
 
 
 

Codice: ITB010008

Coordinate: 41° 11' 13" N - 09° 27' 58" E

Comuni interessati: La Maddalena (OT)

Superficie: 20.956 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 132 m

Quota media: 38 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Relazione con altre aree protette:

Arcipelago La Maddalena

la maddalena sic zps2

Grazie a Gian Carlo Fastame, nostro lettore, per le fotografie.

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.