Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Cascata Sa Spindula
contentmap_plugin

La Cascata Sa Spindula è una cascata situata nel territorio di Uta (CA), poco conosciuta ma molto interessante per i notevoli aspetti paesaggistici e naturalistici. Si trova infatti a poca distanza dall’Oasi WWF di Monte Arcosu e dal nuovo Parco Naturale Regionale del Gutturu Mannu, regno del cervo sardo.

Nel dialetto locale della lingua sarda “Sa Spindula” significa appunto “La Cascata”. Essa è alimentata dall’omonimo fiume, il Rio de Sa Spindula (Il Torrente della Cascata), che prende origine da un piccolo bacino imbrifero racchiuso tra le due coste orientali del Monte Arcosu.

Le rocce incontrate dal tortuoso corso del Rio de Sa Spindula sono di varia origine. Dopo un breve tratto su arenarie, relativamente tenere, il Rio incontra i graniti, ed è costretto a soggiacere alla durezza delle rocce. Poco più a valle la roccia crea un anfiteatro naturale con un salto di 30 metri dove si gettano le acque del torrente, che proseguono il loro corso nascoste da una vegetazione a oleandri e macchia mediterranea, e formando in seguito numerose altre cascatelle.

Coordinate: 39° 11' 53.02" N - 08° 52' 42.23" E

Comune: Uta (CA)

Quota massima: 271 m

Quota minima: 240 m circa

Dislivello: 30 m

Cascata Sa Spindula

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.