• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cascate della Sardegna

Cascata alta del Rio Linas (Gonnosfanadiga)

Cascate del Rio Linas (Gonnosfanadiga)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
contentmap_plugin

Il Rio Linas è un torrente che scorre in territorio di Gonnosfanadiga costeggiando il versante meridionale del Monte Linas. Il torrente forma nel suo tratto finale tre cascate principali, chiamate appunto cascate del Rio Linas.

Il Rio Linas ha una lunghezza di circa 4,5 chilometri e nasce a quota di 850 m nei pressi di Genna Mirratta e Genna Sa Xirra, e scorre in direzione NW-SE lungo una valle di frattura del substrato granitico.

L’ultimo tratto del torrente scorre fra Punta S’Ega de Is Ollastus (752 m) e Punta de Stellaias (885 m), un’area particolarmente impervia dove si concentra, infatti, gran parte delle cascate del Monte Linas. Qui il Rio Linas genera tre cascate principali. La prima, più a monte, è alta circa 20 m, quella intermedia circa 25 m, e quella più a valle (nella foto in alto), la più spettacolare, alta circa 45 m. Quest’ultima è dominata sui due lati da due pinnacoli di roccia chiamati “Is Guardianus”, i Guardiani, e precipita in un laghetto circolare.

Più a valle il Rio Linas confluisce col Canale Muru Mannu e forma il Canale Monincu, il quale scorre in territorio di Villacidro.

Nota: Raggiungere le cascate del Linas è difficile e può presentare pericoli. Si consiglia quindi di farsi accompagnare da una guida esperta. Per raggiungere le due cascate superiori sono necessarie attrezzature e tecniche di arrampicata.

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 

Coordinate: 39° 25' 33" N - 08° 36' 59" E

Comune: Gonnosfanadiga

Quota massima: 680 m s.l.m.

Quota minima: 520 m s.l.m.

Dislivello: 160 m

Fotografia di Tore Spina



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.