Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati

Foreste della SardegnaLe foreste sono forse, nell’immaginario collettivo, la massima espressione della naturalità. Il “bosco”, la “foresta”, la “macchia” sono concetti che immediatamente colleghiamo all’idea di natura, agli animali, all’inesplorato. L’albero stesso rievoca in noi una serie di concetti simbolici molto importanti: casa, protezione, vita, le proprie radici, il tempo, e tanti altri.

In effetti, le foreste, «sono sistemi ecologici complessi che hanno un ruolo importante per le funzioni che svolgono e i servizi che forniscono alla comunità: dall’assorbimento di anidride carbonica e produzione di ossigeno, alla regolamentazione degli equilibri idrogeologici e protezione dei suoli, alla conservazione della biodiversità vegetale e animale e degli habitat naturali». «Le foreste sono anche una risorsa rinnovabile e costituiscono un’importante fonte di reddito, soprattutto per le comunità dell’interno della Sardegna, nell’ambito dello sfruttamento dei prodotti del bosco come legname, frutti, sughero, miele e funghi, e del turismo legato al tempo libero» (Ente foreste della Sardegna).

Le foreste demaniali della Sardegna, gestite dall'Ente Foreste, includono le più importanti aree boschive della Sardegna per un totale di 220 mila ettari (pari al 10% del territorio della Sardegna).

Le foreste demaniali ospitano una fitta rete di sentieri segnalati, cartellonistica informativa e aree attrezzate per il pranzo al sacco.

Spesso incluse in parchi naturali, SIC o ZPS, le foreste demaniali costituiscono i luoghi ideali per l'escursionismo, il biowatching, la fotografia naturalistica e altre attività all'aria aperta.

Qui sotto troverai l'elenco delle foreste demaniali della Sardegna. Ti consigliamo anche di scaricare la Guida alla visita delle Foreste Demaniali, realizzata dall'Ente Foreste della Sardegna, e ricco di informazioni utili.

Nuovo SardegnaNatura - 01 ottobre

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.