• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Foreste della Sardegna

Montimannu

Foresta di Montimannu

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

contentmap_plugin

Come si raggiunge: la foresta demaniale Montimannu dista 13 km dall'abitato di Villacidro. Da Cagliari, si percorra la ss196, sino alla periferia di Villacidro, per giungere in prossimità del centro abitato ove è segnalata una svolta a sinistra verso Montimannu. Per chi proviene dalla ss131 Carlo Felice, svoltare allo svincolo per San Gavino e proseguire verso Villacidro e quindi attraversare la città in direzione Villasor sino a trovare, usciti dal centro abitato, lo stesso bivio per Montimannu (sulla destra). Lungo tale strada asfaltata, si prosegua verso la diga sul Rio Leni, costeggiando il lago artificiale e superando a sinistra il bivio per Biddascema. Si lascia quindi la strada asfaltata in prossimità di un bivio segnalato, proseguendo a destra sullo sterrato che introduce nel cuore del compendio forestale. Dopo 3 km di strada sterrata si giunge alla miniera in località canale Serci, sede degli uffici e del complesso forestale. Proseguendo ulteriormente si raggiungono il vivaio e la località Magusu, punto di partenza di numerosi sentieri. (da sardegnaambiente.it)

Denominazione: Foresta Demaniale di Montimannu

Provvedimento e data istitutiva:

Coordinate: 39° 23' 47.4" N 008° 39' 30.9" E

Comuni interessati: Domusnovas (CI), Iglesias (CI), Vallermosa (CA), Villacidro (VS)

Superficie: 4.600 ettari

Quota minima: 165 m

Quota massima: 1.136 m (Monte Acqua Zinnigas)

Quota media: 537 m

Relazione con altre aree protette:

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia

Mountainbike
Mangiare all'aperto

logo

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.