• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grotte della Sardegna

Grotta del Fico

Grotta del Fico

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

La Grotta del Fico è una grotta turistica dall'alto valore naturalistico incastonata nella suggestiva costa di Baunei. Aperta al pubblico dal 2003 grazie all'impegno della Società Speleologica Baunese, la grotta ha uno sviluppo di più di tre chilometri finora esplorati e presenta un percorso turistico di circa 800 metri attrezzato con luci e comode passerelle. Le affascinanti formazioni al suo interno e i mille colori di cui la grotta è costituita, rappresentano solo alcune attrattive di questo splendido sito, individuabile anche come uno degli ultimi rifugi della foca Monaca, che era solita frequentare le zone sommerse della grotta (visibili durante il percorso) fino alla fine degli anni '60 allo scopo di trovare riparo e accudire i propri cuccioli.

Indubbiamente un punto di forza è rappresentato dalla presenza di guide qualificate pronte ad accogliere i visitatori e accompagnarli all'interno raccontando tutti i segreti che la grotta custodisce, con uno sguardo non solo rivolto alla geologia e alla natura, ma anche al contesto culturale del territorio in cui essa è situata.

Coordinate: 40° 08' 37.44" N - 09° 39' 16.33" E

Comune: Baunei (OG)

Quota all'ingresso: 10 m

Sviluppo: la parte esplorata ha una profondità di circa 3000 m

Come si raggiunge: Raggiungibile via mare tramite imbarcazioni private o servizi di trasporto che partono principalmente dai porti di Santa Maria Navarrese, Arbatax, Cala Gonone e Orosei.

Visita alla Grotta del Fico:

Attività che puoi fare qui

Speleologia
 

Le visite guidate alla Grotta del Fico sono aperte durante il periodo Aprile-Ottobre (salvo condizioni meteo sfavorevoli).

Servizi offerti: visite accompagnate da guide esperte in diverse lingue; servizio di assistenza all'ormeggio; escursioni via mare; visite esclusive, speleologiche e didattiche disponibili su prenotazione.

Biglietteria alla Grotta del Fico

Prezzi dei biglietti: € 8,00 biglietto intero; € 4,00 biglietto ridotto (bambini tra 6-12 anni).

Info Società Speleologica BauneseCooperattivamente
Sede: Porto turistico Santa Maria Navarrese
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 3890643429 - 3898206439
Sito web: www.grottadelfico.it
Profilo Facebook: Grotta del Fico

Testo e fotografie di Società Speleologica Baunese



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.