• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fauna della Sardegna

Rospo smeraldino balearico

Rospo smeraldino balearico (Bufo balearicus)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nomi comuni

Rospo smeraldino balearico

Nome scientifico

Bufo balearicus Stock et al.

Descrizione

Il rospo smeraldino balearico, detto anche rospo smeraldino appenninico è un anfibio anuro della famiglia Bufonidae. La colorazione è marrone-brunastra e grigio-bianca nelle parti inferiori, e sul dorso con ampie macchie verdi. Ha grandi occhi di colore giallo e nero con pupilla ellittica orizzontale. Spesso viene confuso con altre specie per via della livrea simile: Bufo viridis o Bufo siculus.

Il maschio di rospo smeraldino, è più piccolo del rospo comune (Bufo Bufo), di norma misura 6-8 cm, può arrivare ad un massimo di 10 cm. Le femmine sono più grandi e possono raggiungere i 14 cm, ma solitamente misurano 8-10 cm. I maschi hanno una sacca vocale bianco-gialla. La specie è minacciata dalla perdita e dal degrado degli habitat di nidificazione, dall'urbanizzazione, dal declino delle pratiche agricole tradizionali e dall'inquinamento dei prodotti chimici utilizzati in agricoltura. Non secondaria, la frammentazione degli habitat causata dalla costruzione di strade.

Bufo balearicus, primo pianoBufo balearicus, primo piano

Biologia

Il rospo smeraldino balearico si nutre di insetti e piccoli invertebrati. Dopo il letargo invernale, con l’arrivo della primavera ha inizio la stagione degli accoppiamenti: il periodo riproduttivo inizia più tardi rispetto al rospo comune ed ha l’apice in aprile e maggio (in Italia settentrionale), variabile a seconda della latitudine e della temperatura. La femmina depone in acqua un cordone gelatinoso di circa 13.000 uova, che vengono poi fecondate dal maschio. A differenza del rospo comune non frequenta sempre lo stesso ambiente acquatico per riprodursi. I girini sono grigio-marrone e lunghi anche 4,5 cm, crescono nutrendosi soprattutto di alghe e altri minuscoli materiali organici. La temperatura dell'acqua deciderà la velocità della loro metamorfosi: più è calda l'acqua, più veloce sarà la metamorfosi. I girini di rospo smeraldino sopportano anche elevati gradi di salinità dell'acqua. Ai girini le zampe posteriori spuntano per prime, e successivamente le zampe anteriori: da questo momento iniziano a digiunare, perché il loro apparato digerente e in fase di trasformazione: infatti da onnivori diverranno insettivori. La metamorfosi ha una durata variabile di uno o due giorni; il girino inizia ad assorbire la coda, che nel giro di 24 - 48 ore scomparirà. La sua pelle sarà ancora liscia per favorire la traspirazione.

Bufo balearicus in posizione di cacciaBufo balearicus in posizione di caccia

Ambiente

E' generalmente una specie di pianura, anche se è stato trovato dal livello del mare fino a 1300 m slm. Il suo habitat varia dalle dune di sabbia, aree coltivate, aree urbane e suburbane, stagni e fossati e anche in serbatoi d'acqua. Principalmente denota abitudini crepuscolari e notturne.

Curiosità

Elencata in appendice II della Convenzione di Berna e appendice IV della direttiva Habitat (92/43/CEE).

 

Classificazione scientifica

Regno: Animalia

Phylum: Chordata

Classe: Amphibia

Ordine: Anura

Famiglia: Bufonidae

Genere: Bufo

Specie: Bufo balearicus Stöck et al.

Sinonimi: Bufo lineatus Ninni, Bufo viridis Laurenti, Pseudepidalea viridis Laurenti, Pseudepidalea balearica Boettger

Testo e foto di Salvatore Canu



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.