• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Schede della fauna

Muflone (Ovis orientalis musimon)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Muflone

Nome comune

Muflone

Nome scientifico

Ovis orientalis musimon Pallas

Nomi sardi

Murvone, murvoni, muvara, mugrone, mufroni

MufloneDescrizione

Il muflone (Ovis orientalis musimon) ha un'altezza al garrese 65-75 cm, lunghezza 110-130 cm e peso tra i 20-25 kg delle femmine e 35-40 dei maschi. La forma del corpo ricorda la pecora domestica ma ha un aspetto più robusto. Il pelo è corto e marrone-bruno con parti bianche nel ventre, nel sottocoda, nel muso e all'estremità degli arti, e parti scure nel petto e nelle aree che contornano le parti bianche. Il maschio presenta una macchia bianca a "sella" sul dorso, assente nella femmina. Caratteristiche del maschio sono inoltre le grosse corna spiralate a crescita continua. Nelle femmine sono assenti o ridotte a due piccoli tubercoli.

Biologia

I mufloni tendono a vivere in grossi gruppi, sebbene i maschi, al di fuori del periodo degli accoppiamenti tendono ad essere solitari o a vivere in gruppi poco numerosi. La dieta è costituita da erba, germogli, frutti, foglie degli arbusti.

Gli accoppiamenti avvengono in ottobre. In questo periodo i maschi danno atto a manifestazioni ritualizzate di forza, che spesso sfociano in combattimenti tramite l'impatto frontale delle corna. Capita che durante uno scontro le corna dei due individui restino incastrate, potendo questo caso rivelarsi una trappola mortale per i due contendenti.

Ambiente

Il muflone predilige la macchia mediterranea mista ad aree aperte e boschi.

Curiosità

Non si tratta di un animale originario della Sardegna, ma vi fu importato fra il V e VI millennio a.C. dall'Asia Minore.

 

Classificazione scientifica

Regno: Animalia

Phylum: Chordata

Classe: Mammalia

Ordine: Artiodactyla

Famiglia: Bovidae

Genere: Ovis L.

Specie: Ovis orientalis Gmelin

Sottospecie: Ovis orientalis musimon Pallas

Sinonimi: Ovis aries Linnaeus musimon Pallas

 



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.