• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vegetazione della Sardegna

Vegetazione degli stagni costieri

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La formazione dei cordoni sabbiosi litorali può, in molti casi, creare barriere che chiudono insenature formando bacini chiusi o più o meno collegati al mare. In altri casi, le depressioni interdunali impediscono alle acque meteoriche di raggiungere il mare creando piccoli stagni d'acqua salmastra e ad elevatissimo dinamismo stagionale.

Dato l'elevato contenuto di ioni delle acque e del suolo circostante, la vegetazione degli stagni costieri è costituita da specie alofile che hanno evoluto particolari strategie per eliminare l'eccesso di sali assorbiti, o per impedire a questi di permeare l'apparato radicale.

Partendo dallo specchio d'acqua, per poi allontanarci dal bordo dello stagno verso l'esterno, si incontrano diverse fasce di vegetazione che rispecchiano il gradiente di salinità e la durata del periodo di sommersione:

Ruppieti: vegetazione paucispecifica a Ruppia spp., presente, in particolare, in stagni salmastri poco profondi.

Salicornieti: tipica vegetazione annuale dei bordi degli stagni salmastri, composta prevalentemente da specie del genere Salicornia, con presenza di Suaeda maritima, Bassia hirsuta, Salsola soda.

Atrocnemeti: vegetazione alofila perenne composta da specie arbustive ed erbacee con dominanza si Sarcocornia spp. e Arthrocnemum spp., spesso associate a Juncus maritimus, Puccinellia festuciformis, Suaeda vera, Limonium narbonense.

Fragmiteti: tipica vegetazione dei bordi di stagni a salinità molto bassa, e delle parti più interne delle lagune, dove l'apporto di acque dolci da parte di corsi d'acqua contribuisce a diluire il contenuto in sali. A Phragmites australis troviamo associate specie emicriptofitiche, geofite ed elofite come Bolboschoenus maritimus, Scirpoides holoschoenus, Scirpus spp., Schoenus nigricans, Cyperus spp.

Fragmiteti e salicornieti

Salicornieti

mappa vegetazione sardegna stagni costieri


logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.