Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La vegetazione rupicola della Sardegna è il più importante centro di concentrazione di endemismi dell'isola.

Questo particolare tipo di vegetazione viene definita "casmofitica", termine che indica la naturale attitudine di queste piante a crescere nelle fessure delle rocce.

Suddividiamo la vegetazione rupicola in due grandi gruppi: la vegetazione delle rupi e falesie costiere e la vegetazione delle rupi montane.

  • Rupi e falesie costiere: in questi ambienti la vegetazione è costituita da specie tolleranti l'aerosol marino. Crithmum maritimum e Limonium spp. sono le entità più frequenti e caratterizzanti questo tipo di vegetazione. A queste possono associarsi altre specie casmofitiche alo-tolleranti come Bellium crassifolium, Erodium corsicum, Anthyllis barba-jovis, Helianthemum caput-felis.
  • Rupi montane: il territorio collinare e montano della Sardegna è caratterizzato da frequenti affioramenti rocciosi. La composizione vegetazionale di tali affioramenti varia in particolare con la quota e il tipo di rocce. Tra gli ambienti rupicoli più interessanti e ricchi di endemismi vi sono il Supramonte di Oliena e Orgosolo, i tacchi ogliastrini, le cime del Monte Limbara e gli affioramenti rocciosi del Gennargentu. Tra le specie endemiche si possono annoverare Ribes multiflorum, R. sardoum, Campanula forsythii, Psoralea morisiana, Polygala sardoa, Potentilla crassinervia, Centaurea filiformis, Helichrysum saxatile, Arenaria balearica, Armeria sardoa, Saxifraga pedemontana .

Paesaggio rupicolo nel Supramonte

Affioramenti granitici del Monte Limbara

Falesie delle coste di Masua (Iglesias)

Falesie di Capo Caccia

mappa vegetazione sardegna vegetazione rupestre
X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.