• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vulcanismo

Insieme di fenomeni legati all'attività del magma sia all'interno della crosta terrestre (plutonismo), sia in superficie (vulcanismo eruttivo). Nel plutonismo il magma raffredda e solidifica lentamente a causa della lenta dispersione di calore in profondità. Il risultato è la formazione di rocce con cristalli visibili e ben formati come i graniti. Nel vulcanismo eruttivo il magma viene espulso in superficie con chiare manifestazioni esterne come eruzioni di lava, lapilli, bombe vulcaniche, ceneri, gas e formazione di edifici vulcanici. In questo tipo di vulcanismo la lava solidifica rapidamente e senza formare cristalli visibili ad occhio nudo. Talvolta la solidificazione è così rapida che la lava solidifica acquisendo la stessa struttura amorfa del vetro, formando appunto un vetro vulcanico, l'ossidiana.

 



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.